Smartphone e tablet possono essere utilizzati per svolgere ogni genere di attività a livello personale. Una di queste può concernere lo studio di uno strumento musicale. Si può infatti contare su un insieme nutrito di app rivolte sia a chi desideri avvicinarsi per la prima volta al mondo della musica che a chi voglia migliorare la propria conoscenza di uno strumento. Gli store Apple e Google propongono un elenco ampio di programmi al quale attingere, in grado di andare incontro a diversi tipi di esigenza. Naturalmente questi non riescono a rimpiazzare percorsi di studio tradizionali, ma possono comunque rappresentare strumenti integrativi.
App iOS e Android per suonare il pianoforte
Perfect Piano è un primo esempio di app pensata per rendere disponibile un pianoforte virtuale tascabile dotato di varie funzionalità e personalizzabile per quanto concerne numerose opzioni. Consente di accedere a diversi tipi di piano e per favorire l’usabilità si possono ampliare zone specifiche della tastiera. Vi sono livelli diversi di difficoltà per valorizzare al meglio le abilità di ciascun utilizzatore. Prevista anche la possibilità di suonare brani musicali per affinare le proprie capacità in modo coinvolgente.
Pianoforte Virtuale Gratis è da tenere in considerazione da chi desideri una utilità per imparare ad usare il pianoforte. Consente di simulare una tastiera virtuale proponendo una serie di esercizi per apprendere note musicali ed accordi. Le lezioni sono organizzate in forma ludica per cercare di rendere piacevole l’approccio con lo strumento musicale. Si potranno provare brani concernenti generi musicali come pop, jazz e blues. Le melodie possono essere sia libere che registrate per riprodurle in modo appropriato.
Pianoforte: impara a suonare è una app esplicitamente rivolta alla fase di apprendimento. Costituisce di fatto un vero e proprio corso di piano con lezioni progressive. Va precisato che occorre avere a disposizione una tastiera fisica, in quanto le lezioni sono rappresentate da video esplicativi nei quali un tutor propone nozioni teoriche e pratiche. Al fine di migliorare costantemente le proprie abilità si dispone di un feedback immediato per valutare il grado raggiunto di apprendimento. Le sessioni pratiche si svolgono mediante la lettura di spartiti relativi a brani musicali appartenenti ad una libreria specifica.
Simply Piano è un’altra app iOS e Android specificamente rivolta a chi voglia imparare a suonare il pianoforte. All’avvio si può indicare il proprio livello di conoscenza e può pertanto andare bene sia per chi inizi da zero che per chi abbia già maturato una certa esperienza. Anche in questo caso le lezioni teoriche sono affiancate da prove pratiche dove ci si può cimentare con brani di vario genere. È necessario anche in questo caso disporre di un vero e proprio strumento musicale.