La varietà di app disponibile per smartphone e tablet è in continuo aggiornamento. Sempre più infatti sono gli applicativi in grado di andare incontro a richieste specifiche e particolari. Fra questi non mancano quelli in grado di aiutare curiosi ed esperti a riconoscere le piante in modo semplice e funzionale.
App iOS e Android per individuare le piante
PlantNet è stata realizzata per facilitare la catalogazione di piante attraverso immagini e foto. È stata ideata e sviluppata da un gruppo di scienziati e si basa su un algoritmo sofisticato in grado di individuare automaticamente le piante a partire da semplici foto. La fase di riconoscimento è coadiuvata da un database botanico per il raffronto delle immagini rese disponibili. La libreria di specie riconosciute è pertanto in continua espansione, grazie al contributo dei singoli utenti.
Garden Answers Plant è un altro esempio di app dove è possibile riconoscere e catalogare piante in modo semplice grazie al riconoscimento per immagini. L’interfaccia utente è volutamente minimalista allo scopo di facilitare la ricerca di ogni genere di utilizzatore. Tra le informazioni rese disponibili vi sono anche quelle concernenti patologie che potrebbero colpire le piante.
E questo che fiore è?, come desumibile dal suo nome, si rivolge in modo particolare al riconoscimento di fiori di vario genere. Per utilizzarla e cercare di risalire al nome di un fiore, bisogna fornire informazioni sul tipo di habitat in cui si trova, sul numero di petali da al quale è composto e sul suo colore. L’archivio è composto da un migliaio di record e le ricerche possono avvenire anche per foto e filtri definibili dall'utente.
Queste sono solo alcune fra le numerose app per il riconoscimento e la catalogazione di fiori e piante presenti negli store Apple e Google, tali da andare incontro a richieste e curiosità in pratica di ogni tipo.