Le app iOS/ipadOS e Android possono tornare utili anche per svolgere semplici attività di elaborazione di immagini e foto. Ampia è la scelta in tale ambito, per cui è possibile sperimentare diverse soluzioni al fine di individuare quella maggiormente indicata per il proprio utilizzo.
5 app per elaborare foto
Creatore di collage di Foto – Editor di foto è una prima soluzione di uso immediato disponibile per smartphone e tablet Android. Il suo nome rivela una delle sue caratteristiche principali, concernente la messa a punto di composizioni di foto. Dopo aver modificato le immagini, lascia infatti creare in pochi e semplici passaggi un collage specifico. Rende fruibili decine di modelli e layout di immagini al fine di realizzare lavori creativi. Si dispone anche di una serie di effetti e filtri utili per caratterizzare le foto secondo diversi criteri.
ToonMe - Editor fotografico per cartonizzarti viene proposta a chi desideri trasformare le foto in simpatici disegni simili a quelli dei cartoni animati. È disponibile sia per Android che iOS/iPadOS. Può essere presa in considerazione soprattutto per la conversione di selfie e primi piani di gruppo, grazie anche ad una interfaccia amichevole. Fa accedere ad un insieme ampio di modelli e stili, lasciando massimo spazio alla immaginazione personale.
Selfix - Photo Editor And Selfie Retouch offre caratteristiche tipiche degli editor fotografici ed è compatibile con i sistemi operativi mobili di Apple e Google. Queste si estrinsecano innanzitutto con una serie di filtri d’effetto, i quali sono applicabili in pochi e semplici passaggi, senza dover necessariamente essere esperti di grafica digitale. Si dispone anche di funzioni per la rimozione di oggetti indesiderati e per apportare modifiche migliorative ai volti presenti nei selfie, attraverso makeup automatico.
Color Pop Effects, disponibile per Android, è un altro editor di foto dalle funzionalità avanzate, senza tuttavia risultare complicato da utilizzare. Consente di sperimentare in libertà il ritocco di colori, giocando anche su parti in bianco e nero. Anche in questo caso si può accedere ad una gamma ampia di effetti, tale da andare incontro a diverse esigenze. La selezione di pennelli permette inoltre di intervenire in modo accurato sulle immagini in fase di elaborazione.
Fotor Photo Editor è un ultimo esempio di app android e iOS per elaborare immagini e foto in mobilità, anche se privi di esperienza nel campo del ritocco digitale. Oltre alle opzioni di rilievo concernenti il puro editing, l’app si presta per la creazione di collage fotografici, anche con la disponibilità di diversi layout. La sezione RGB permette di intervenire in modo approfondito sul modello dei colori, lasciando pertanto ampia scelta in termini operativi. Ampia la selezione di sfondi da utilizzare nelle proprie creazioni digitali.