L’utilità delle app spazia in un insieme sempre più ampio di categorie, riuscendo così a fornire risposte a diversi tipi di esigenza. Le app per la gestione di finanze personali risultano particolarmente interessanti in mobilità, in quanto consentono in modo immediato di tenere sotto controllo spese e guadagni di diversa natura.
App Android e iOS per monitorare uscite e introiti
Money Manager Expense & Budget è una app dalle funzionalità avanzate disponibile per Android e iOS. Tra le sue specifiche principali si evidenziano la password di protezione account, l’esportazione, il salvataggio ed il ripristino dati. In funzione dei dati inseriti si può rapidamente visualizzare l'ammontare di spese suddivise per categoria, monitorando le attività mese per mese. Si può inoltre generare un grafico al fine di visualizzare l'evoluzione dei guadagni e delle spese per ogni conto preso in considerazione.
AndroMoney è un’altra valida soluzione per dispositivi Android e iOS. Si possono mettere a punto diversi tipi di categoria per gestire le risorse in modo ordinato e rende disponibile una interfaccia utente intuitiva sin dal primo approccio. Tra le caratteristiche principali si evidenziano gestione di account multipli, cloud storage, sincronizzazione tra dispositivi diversi, grafici a barre e a torta, panoramica spese, riepilogo reddito e protezione con password.
Moneyhero è anch’essa stata sviluppata per i sistemi operativi mobili di Apple e Google e può essere presa in considerazione per immediatezza d’impiego nell’ambito della gestione di risorse personali. Tra le funzionalità di maggiore rilievo si evidenziano la creazione di un obiettivo di risparmio mensile, la cronologia mensile dei risparmi, l’evidenziazione delle categorie con spesa maggiore, la messa a punto di grafici esplicativi, la definizione di spese ripetitive, l’impostazione di promemoria e la sincronizzazione cloud.
Monefy: Money Manager è disponibile per smartphone Android e rende disponibile una interfaccia gradevole e facile da utilizzare. Lascia tenere sotto controllo pagamenti ricorrenti e i bilanci, utilizzare più valute in simultanea, disporre di pratici widget per rendere ancora più immediata la gestione delle attività e proteggere l’accesso alle informazioni con una password. La calcolatrice integrata permette di eseguire calcoli rapidi quando necessario. La sincronizzazione dei dati può avvenire su dispositivi diversi.
My Money Manager – spese giornaliere è un ulteriore esempio di app semplice e versatile realizzata per gestire le proprie risorse finanziarie. Statistiche periodiche aiutano a tenere sotto controllo le attività svolte, con la possibilità di personalizzare categorie e conti secondo le proprie esigenze. Consente di inserire guadagni e spese ricorrenti e di esportare dati in file CSV. Si possono inoltre fissare obiettivi di spesa mensili suddividendoli per singola categoria.