eBay è la piattaforma principe per la compravendita dei prodotti nuovi ed usati. Nata come asta per gli oggetti usati, oggi è un enorme market online dove la gente può vendere e comprare di tutto. Negozi e veri e propri hanno aperto una loro estensione all’interno della piattaforma per poter vendere online i loro prodotti. Vista la grande visibilità offerta da eBay, per molti esercenti l’apertura di una vetrina è una mossa strategica e dai costi limitati rispetto ad un classico negozio online.
Fortunatamente, nel tempo, eBay non ha perso il suo spirito originale di negozio online per gli oggetti usati. Gli utenti, dunque, possono ancora vendere attraverso la piattaforma i loro prodotti usati come vecchi smartphone, computer e tutto quanto vogliono.
Inoltre, con il tempo l’uso di eBay si è enormemente semplificato con l’arrivo delle applicazioni mobile che consentono agli utenti di vendere e comprare direttamente dal loro smartphone.
App eBay, come si utilizza per comprare e vendere
L’applicazione di eBay è disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google. Supportate anche altre piattaforme come quelle di Windows e BlackBerry. Per accedere ai servizi di eBay è necessario, ovviamente, effettuare una registrazione gratuita.
App eBay, come comprare
La ricerca di oggetti su eBay funziona esattamente come su un computer: basta inserire il nome o le parole chiave dell'oggetto che si sta cercando per ottenere un elenco di oggetti corrispondenti. L'applicazione eBay per Android dispone anche di ricerca vocale: basta premere il tasto del microfono sul telefono Android, dire cosa si sta cercando, e l'applicazione cercherà tale oggetto.
Se si possiede un dispositivo iPhone, iPad o Android, gli utenti possono utilizzare il pratico scanner di codici a barre per confrontare i prezzi dei negozi con quelli degli oggetti di eBay che ci sono nel catalogo. Potranno pagare gli oggetti acquistati in modo rapido e sicuro tramite PayPal. Per pagare attraverso altri modi è necessario completare la transazione attraverso il PC.
App eBay, come vendere
Le app eBay per iPhone, iPad e Android consentono di mettere in vendita un'oggetto velocemente.
Gli utenti possono:
• Ricercare i trend di vendita e le inserzioni scadute per oggetti simili per impostare prezzi competitivi per l’oggetto
• Scattare fotografie con il proprio dispositivo e aggiungerle alla inserzione.
• Leggere il codice a barre per aggiungere automaticamente i dettagli del prodotto dal catalogo di eBay
• Predefinire e salvare le impostazioni dell'inserzione, come i tempi di spedizione e le Regole sulla restituzione
• Utilizzare la funzionalità Vendi un oggetto simile per compilare automaticamente alcuni campi relativi ai dettagli dell'oggetto
• Accettare PayPal come metodo di pagamento
• Tenere traccia delle inserzioni in corso
• Rimettere in vendita oggetti
• Comunicare le informazioni di tracciamento agli acquirenti e rispondere alle domande.
Per mettere in vendita un oggetto sono predisposte specifiche tariffe. Un utente privo di negozio potrà inserire sino a 50 inserzioni gratuite al mese, e poi dovrà pagre 0,35 centesimi a inserzione. Inoltre, La Commissione sul valore finale è, per tutte le categorie, il 10% del prezzo di vendita finale dell’oggetto.