La versatilità di smartphone e tablet è fuori di dubbio, grazie ad un insieme di software in continua crescita fruibile negli store dedicati. Chi possiede un iPhone, un iPad o un device Android può contare anche su app specifiche dedicate alla creazione di caricature di notevole impatto. La scelta è ampia ed il comune denominatore è rappresentato dall’immediatezza d’uso, senza dunque dover necessariamente essere esperti di grafica digitale. Vediamone alcune per i sistemi operativi mobili di Apple e Google.
Modifica facce è un primo esempio di app compatibile con ambienti iOS e Android, in grado di trasformare i volti presenti nelle foto scattate con il proprio apparecchio. Si caratterizza per l’insieme ricco di elementi finalizzati allo svolgimento delle attività di ritocco della facce. La suddivisione in categorie facilita l’individuazione degli elementi, quali occhi, orecchie, teste e nasi. Sono accessibili anche strumenti di deformazione per apportare le modifiche desiderate e raggiungere così risultati davvero originali.
MSQRD è un’altra piacevole app rivolta in particolare alla sovrapposizione di maschere alle facce in pochi e semplici passaggi. La funzione di riconoscimento facciale permette anche di realizzare selfie e piccoli filmati, ai quali poi applicare le modifiche desiderate. Gli effetti dei filtri utilizzati sono visualizzabili in tempo reale, aspetto che può rendere ancora più immediato il ricorso a questo programma. È installabile sia in ambiente Android che iOS.
MomentCam è una app pensata invece per trasformare foto in cartoon, evidenziando anch’essa la compatibilità con iOS e Android. La base di partenza è costituita da una foto scattata con il proprio smartphone o tablet. Questa può quindi essere facilmente trasformata in una caricatura, potendo in pratica mettere a punto immagini come quelle presenti nei fumetti. Oltre alla gestione dei volti vi è la possibilità di aggiungere testi e dialoghi di vario genere, rappresentati all’interno delle caratteristiche nuvole.
Pic2Comic, conosciuta attualmente anche come Clip2Comic, è una app iOS sviluppata per la creazione di caricature, schizzi e fumetti. Propone un set nutrito di effetti, strumenti e filtri, mediante il quale l’utilizzatore può liberare la propria creatività. Si può agire anche sulle foto già presenti nel rullino e si possono apportare modifiche concernenti luminosità, saturazione e contrasto. Si evidenzia anche la compatibilità con Apple Pencil.