Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App Android per registrare lo schermo

Strumenti semplici e immediati per registrare le attività sullo schermo del proprio device Android.
App Android per registrare lo schermo
Strumenti semplici e immediati per registrare le attività sullo schermo del proprio device Android.
Link copiato negli appunti

Android è un sistema operativo particolarmente apprezzato per versatilità d’impiego, in quanto le sue app consentono di affrontare vari tipi di attività senza limitazioni particolari. Una di queste concerne la registrazione di ciò che appare sullo schermo di un tablet o smartphone sia a livello di immagini statiche che in movimento. Si può infatti contare su strumenti semplici da usare per catturare con immediatezza tutto ciò che appare sullo schermo. Tale operazione può tornare utile per svariati scopi, come ad esempio registrare attività specifiche, creare screencast ed acquisire sessioni di gioco. Buona parte delle app dedicate alla registrazione di schermate non richiede permessi di root per poter operare correttamente, aspetto da tenere presente per rendere ancora più diretto lo svolgimento di questa attività.

5 app Android per registrare schermate

AZ Screen Recorder è un primo esempio di app rivolta alla registrazione di schermate sia a livello video che audio. Il suo funzionamento è particolarmente immediato anche per chi non abbia mai avuto a che fare con strumenti di questo genere. Il tool è gratuito, anche se per rimuovere gli inserti pubblicitari occorre effettuare acquisti in-app, indispensabili anche per sbloccare tutte le sue funzionalità. Non sono fissati limiti di tempo per quanto concerne la durata delle registrazioni e si possono pertanto acquisire anche lunghe sessioni di lavoro. Supporta le risoluzioni Full HD e QHD e prevede una opzione per mettere in pausa e riprendere le registrazioni quando desiderato. Altre specifiche concernono la variazione del numero di fotogrammi e della velocità, l’impostazione di un timer e le modalità di registrazione slow motion e time lapse.

EZ Screen Recorder non richiede anch’esso i permessi di root per poter essere utilizzato. La versatilità d’impiego rappresenta uno dei suoi punti di forza. Le registrazioni audio e video si avviano con pochi e semplici tocchi e si può contare su un menu configurabile di gestione delle operazioni al fine di andare incontro ad ogni esigenza personale. L’app rende disponibili anche alcuni strumenti per apportare direttamente piccole modifiche ai video registrati. Le risoluzioni supportate sono HD (720p) e Full HD (1080p). Le registrazioni possono essere facilmente condivise secondo diversi canali come YouTube, WhatsApp e Twitter.

Mobizen Screen recorder è un altro tool pensato per rendere immediato lo svolgimento di attività inerenti la registrazione di schermate con il proprio smartphone o tablet Android. Il download è gratuito, ma per rimuovere gli inserti promozionali ed accedere a tutte le sue opzioni sono necessari acquisti interni. Le registrazioni possono avvenire indifferentemente alle risoluzioni Full HD e QHD, con frame rate massimo di 60 fps. La funzione facecam fa registrare in contemporanea dalla fotocamera anteriore per riprendere direttamente l’interlocutore con i relativi commenti e descrizioni. Si dispone anche di funzioni per apportare modifiche ai fotogrammi e alle clip, le quali possono tornare utili anche per creare GIF e meme divertenti.

Super Sceen Recorder non fissa anch’esso limiti di tempo durante le registrazioni e può essere preso in considerazione per la semplicità con la quale consente di portare a termine le operazioni principali. Sua peculiarità è di consentire lo streaming audio e video in tempo reale attraverso il protocollo RTMP. La durata della registrazione video può essere gestita attraverso la funzione timer integrata. La risoluzione massima supportata è 2K, mentre il frame rate può arrivare sino a 60 fps. I file audio e video e gli screenshot acquisiti possono essere modificati grazie alle funzioni interne di editing. Queste consentono anche di aggiungere sottofondi musicali e doppiare l’audio.

RecMe Screen Recorder è un ulteriore esempio di app Android semplice e immediata per registrare attività sullo schermo del proprio device. Per sbloccare tutte le sue opzioni e rimuovere la pubblicità sono previsti acquisti in-app. i video possono raggiungere la qualità massima Full HD (1080p) a 60 fps e 32 Mbit/s di bitrate. Le acquisizioni possono concernere sia il microfono che l’audio interni, separatamente o in contemporanea. Per la registrazione video si può scegliere fra i formati MP4 e MKV. Prevista inoltre la visualizzazione overlay delle fotocamere frontale e posteriore. Diversi i parametri sui quali intervenire per personalizzare l’esperienza d’uso.

Ti consigliamo anche