AnyDVD HD è un applicativo rivolto alla rimozione delle restrizioni presenti in supporti ottici quali DVD e Blu-ray. Sua peculiarità è di operare in background in modo trasparente per consentire la fruizione dei contenuti memorizzati, tipicamente rappresentati da video e film di vario genere. Il software è installabile nelle versioni principali di Windows, compresa la 10 a 64 bit.
Funzionalità e vantaggi
Le sue funzionalità consentono dunque di gestire i contenuti memorizzati in DVD e Blu-ray non appena tali supporti vengano inseriti nel lettore di sistema. Si può pertanto ricorrere anche a programmi specifici per eseguire operazioni di backup, sempre però nel rispetto della normativa vigente in tema di copyright. Per raggiungere tale risultato sono disattivabili i codici regionali di protezione RPC (Regional Playback Control) e la codifica dei dati (CSS). AnyDVD HD è utilizzabile liberamente per 21 giorni, previa richiesta di una licenza di prova. La versione registrata è acquistabile attualmente in promozione a poco meno di 90 euro.
Installazione e configurazione
All’avvio dell’installazione viene richiesta l’accettazione del contratto di licenza d’uso, dove produttori e sviluppatori dichiarano di non essere responsabili per usi illeciti del programma. Al termine, dopo aver attivato il periodo di prova, viene aperta la finestra delle impostazioni e viene rivelata la sua presenza anche nel system tray. Si evidenzia comunque la predisposizione iniziale allo svolgimento delle operazioni principali, senza richiedere impostazioni specifiche. Per copiare un DVD basta inserirlo nel lettore e cliccare con il tasto destro del mouse l’icona del programma nel system tray.
Va quindi selezionata la voce “Decripta il disco nel disco fisso” e scegliere la cartella di destinazione nella finestra di dialogo che si apre. Non resta che selezionare il pulsante “Copia disco” disposto in basso a destra e poi quello “Continua” per lanciare la fase di copia dei contenuti dal supporto ottico al disco di sistema. Al termine la cartella prescelta conterrà una copia fisica del DVD, eventualmente utilizzabile quale sorgente per masterizzare un supporto di backup. La sezione impostazioni di AnyDVD HD è ricca di parametri, sui quali si può intervenire liberamente.
DVD
Per quanto concerne i DVD video si può ad esempio scegliere di rimuovere le parti inutili dal menu e visualizzare la finestra delle impostazioni ogni volta che viene inserito un supporto. Si può inoltre scegliere la regione predefinita e disabilitare di conseguenza le protezioni legate a codici regionali, macrovision e settori non leggibili. È attivabile anche il supporto DVD HD, potendo indicare le cartelle di salvataggio dei file script e dei file temporanei.
Blu-ray
Da tenere presente il pieno supporto dei Blu-ray, con relativa abilitazione delle opzioni inibite all’utente, rimozione di trailer, codici regionali e sequenze video più corte di un determinato lasso di tempo. AnyDVD HD è da prendere in considerazione anche per quanto concerne la creazione di menu, grazie alla sezione “Speedmenu” disponibile nelle impostazioni Blu-ray. Ne derivano alcuni vantaggi, come un accesso più immediato ai contenuti, la compatibilità con lettori datati e la riproduzione di dischi 3D su player 2D.
Opzioni avanzate
Si può infine contare sulla sezione delle opzioni avanzate, dove si può decidere di eseguire il programma parallelamente al sistema, visualizzare la finestra informazioni sui dischi inseriti, abilitare la modalità I/O aggressiva ed altro ancora.