Android è la piattaforma mobile di Google su cui si basano la maggior parte dei dispositivi mobile oggi in commercio. Un sistema operativo sicuro e performante ma, purtroppo, non privo di rischi, soprattutto per il fatto di essere profondamente “moddabile”. Questo significa che gli utenti, personalizzando il loro dispositivo o installando applicazioni di dubbia provenienza, possono rischiare di installare virus e malware.
Anche Android, dunque, va protetto. Fortunatamente esistono delle suite, per lo più gratuite, almeno nelle declinazioni base, che proteggono la piattaforma da malware e dai maggiori rischi che possono arrivare dalla rete.
Antivirus Android, quali scegliere
Fortunatamente, l’offerta di antivirus all’interno del Play Store di Google è molto ampia ed in molti casi questi applicativi per la sicurezza sono gratuiti, almeno nelle loro funzionalità base. Infatti, molto spesso, oltre a proteggere da virus e malware, questi programmi offrono altre funzioni come un sistema antifurto, un tool per l’ottimizzazione del sistema e molto altro ancora.
Tra i migliori c’è sicuramente Avast Mobile Security & Antivirus che oltre a funzionare come antivirus protegge dagli attacchi di Phishing, blocca le app pericolose, dispone di un potente firewall, protegge attivamente la navigazione sul web, ottimizza le prestazioni e tanto altro ancora. L’app è offerta gratuitamente ma mettendo mano al portafoglio si accedono ad alcune funzioni Premium.
Altra potente soluzione è Bitdefender Antivirus Free, sostanzialmente la versione mobile del noto antivirus per PC Bitdefender. Si tratta di un antivirus molto leggero in grado di proteggere in tempo reale lo smartphone o il tablet pc. Ovviamente, presente la possibilità di controllare manualmente lo smartphone. L’app tiene anche sotto controllo tutte le nuove app scaricate. Bitdefender Antivirus Free, come dice il nome stesso, è gratuito.
Altra soluzione molto interessante e completa è ESET Mobile Security & Antivirus che va ben oltre il classico antivirus canonico. Oltre alla protezione dai virus ed il controllo delle app scaricate, questa soluzione per la sicurezza offre un sistema anti furto, un centro assistenza e molto altro. Mettendo mano al portafoglio, inoltre, è possibile passare alla versione Premium che offre molti altri sistemi di sicurezza come il blocco delle chiamate, degli SMS, un anti furto avanzato e moltissimo altro ancora.
Non può mancare tra gli antivirus segnalati AVG Free per Android che offre un antivirus completo di alcune funzionalità avanzate come un sistema anti furto in grado di mostrare la posizione del dispositivo su Google Maps, il blocco delle app e molto altro ancora.
Da ultimo si segnala Avira Antivirus Security che offre un potente antivirus, un sistema per trovare il telefono smarrito, il blocco delle chiamate e degli SMS, tool per la protezione della privacy e molto altro ancora.