Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Antivirus gratis 2021: quali scegliere

Software per proteggere il computer da agenti malevoli di diversa natura.
Antivirus gratis 2021: quali scegliere
Software per proteggere il computer da agenti malevoli di diversa natura.
Link copiato negli appunti

La sicurezza informatica costituisce uno degli aspetti imprescindibili per chi utilizza un computer, sia per motivi personali che professionali. Gli attacchi in grado di minare privacy e dati degli utenti sono purtroppo sempre più frequenti e risulta pertanto essenziale proteggere le postazioni con strumenti efficienti e versatili. Le società che sviluppano software antivirus sono numerose, capaci di offrire soluzioni gratuite o a pagamento per cercare di andare incontro alle più diverse esigenze per quanto concerne singoli privati o realtà aziendali.

Programmi antivirus gratuiti e affidabili per proteggere postazioni informatiche

Kaspersky Anti-Virus è un primo esempio di software antivirus di base gratuito, il quale offre funzionalità aggiuntive a pagamento. Si presta per individuare in modo accurato ogni genere di malware e virus potenzialmente in grado di minacciare dati e programmi personali, sia quando si opera online che localmente. I file scaricati dalla rete vengono automaticamente scansionati per bloccarli nel caso venga rilevato codice maligno. Analogamente i siti web visitati vengono analizzati per evitare di incorrere in minacce nei confronti di dati personali. La versione Security Cloud in versione Personal propone un insieme di nuovi strumenti per andare oltre la salvaguardia da virus. Fra questi si evidenziano l’archiviazione sicura di password e documenti personali e la disponibilità di una VPN per crittografare i dati inviati online.

Avira Free Antivirus viene proposta quale soluzione gratuita per mantenere protetto il proprio computer da agenti malevoli di vario genere. Può essere preso in considerazione per bloccare spyware, trojan, worm, adware, ransomware ed altri elementi dannosi con protezione ed aggiornamenti in tempo reale. Il suo funzionamento risulta bilanciato, senza richiedere una quantità eccessiva di risorse di sistema. Lo scanner antivirus integra un componente con funzionalità avanzate di riparazione. Durante la navigazione web eventuali siti riconosciuti come infetti vengono immediatamente bloccati, unitamente ad attacchi di phishing (social network, email, ecc.). La funzione di pianificazione consente di impostare la frequenza di scansioni e ricerca di aggiornamenti.

AVG AntiVirus Free è un altro software conosciuto per la sua efficacia nel riconoscimento e nella eliminazione di virus, malware, spyware, trojan ed altro ancora. Riesce anche ad analizzare e bloccare allegati di posta elettronica, download e collegamenti non sicuri. L’interfaccia utente risulta di uso immediato anche per chi non abbia esperienza con questo genere di applicazioni. La protezione si esprime in tempo reale, così come la ricerca di aggiornamenti del database. La prevenzione di furti di identità avviene con il supporto di AVG LinkScanner. Viene così ridotta la possibilità di incorrere in siti di phishing al fine di evitare truffe mirate.

Ti consigliamo anche