Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Antivirus free a confronto: AVG, Avira e Avast

Analisi dei tre programmi gratuiti più usati per proteggere i PC dagli attacchi di malware
Analisi dei tre programmi gratuiti più usati per proteggere i PC dagli attacchi di malware
Link copiato negli appunti

Gli antivirus

I programmi Antivirus sono essenziali per contribuire a mantenere un computer protetto durante lo svolgimento di attività quali la navigazione web, la gestione di posta elettronica, la partecipazione a servizi di social networking e l'esecuzione di applicazioni in genere. In questo contributo viene proposto un raffronto fra tre softwareantivirus gratuiti tra i più diffusi: AVG Anti-Virus Free Edition 2011, Avira AntiVir Personal - Free Antivirus 10 e Avast! Free Antivirus 5. L'intento è di presentarne funzionalità principali e peculiarità, senza pretendere di stilare una classifica in merito.

Caratteristiche principali

Tra le principali caratteristiche di AVG Anti-Virus Free Edition si evidenziano:

  • System tools con funzionalità di autocorrezione del PC;
  • Scansione dei messaggi di posta certificata (PEC) e con protocollo IMAP;
  • Supporto del cloud computing per potenziare e rendere più reattiva la fase di analisi e scansione di file mediante la collaborazioni di diversi motori sparsi nel mondo;
  • AVG Link Scanner per il monitoraggio delle pagine web in tempo reale con valutazione dei link derivanti da una ricerca web;
  • Widget specifico per accedere rapidamente dal desktop di Windows 7 alle opzioni principali;
  • Analisi approfondita dei siti potenzialmente dannosi con indicazione dei rischi a essi connessi;
  • Verifica automatica in tempo reale dei collegamenti presenti nei messaggi di Facebook e MySpace;
  • Protezione in background durante l'esecuzione di giochi online;
  • Resident Shield attivato prima del logon di Windows per anticipare eventuali minacce;
  • OnLine Shield per monitorare il traffico di tutte le porte;
  • Anti-Rootkit con report sull'attività svolta;
  • Scansione del registro per individuare modifiche di chiavi sensibili;
  • Gestione degli aggiornamenti mediante pacchetti MSI distribuibili in domini Windows secondo diverse politiche di gruppo;
  • PC Analyzer per trovare errori nel registro, file orfani, frammentazione del disco, errori di sistema e collegamenti errati.

Tra le peculiarità di Avira Free Antivirus si evidenzia l'analisi euristica del sistema mediante la scansione in tempo reale del codice, con il proposito di individuare agenti malevoli non ancora inseriti negli archivi virali. Si riescono pertanto a bloccare anche i rootkit, i quali consentono ai malware di insinuarsi e nascondersi in aree remote di memoria. La funzione "Pro-Activ" ha inoltre il compito di monitorare tutti i processi attivi per inibirli in caso di comportamenti sospetti, potendo eliminare i file infetti con un semplice clic.

Anche Avast! Free Antivirus presenta funzionalità di rilievo messe a punte per offrire una protezione efficace da ogni genere di malware, sfruttando al meglio la sofisticata scansione euristica per analizzare le aree di memoria nelle quali potrebbero più facilmente insinuarsi elementi dannosi. Si ha al contempo la possibilità di mettersi al riparo da rootkit e spyware per rendere più sicura la navigazione web e la gestione di allegati email. Uno specifico plugin consente inoltre di integrare il software con Microsoft Outlook, dimostrando attenzione anche verso ambienti professionali. Offre inoltre una protezione durante lo svolgimento di attività di file sharing con applicativi sul genere di eMule e BitTorrent.

Installazione

L'installazione dei tre pacchetti non implica difficoltà di sorta, grazie al supporto di file di setup basati su comode procedure guidate per assistere gli utenti nella fase di messa a punto iniziale, per effettuare una prima analisi dello stato del computer e per eseguire gli aggiornamenti dei database di definizione dei virus.

Interfaccia utente

Tutti e tre gli applicativi si caratterizzano per l'intuitività delle interfacce grafiche, rendendosi perciò adatte anche agli utenti meno esperti. In generale i programmi antivirus sono pensati per richiedere il minimo intervento agli utenti, proponendo procedure per la pianificazione degli aggiornamenti degli archivi e della scansione dei sistemi.

Interfaccia utente AVG Anti-Virus Free Edition

Interfaccia utente AVG Anti-Virus Free Edition 2011

L'interfaccia di AVG fornisce nella finestra principale una panoramica sullo stato e sui componenti di protezione, riuscendo a farsi immediatamente l'idea della situazione attuale. In particolare si ottiene una visione d'insieme dei moduli Anti-Virus, Anti-Spyware, LinkScanner, Resident Shield, Scansione E-mail, Anti-Rootkit, PC Analyzer e Aggiornamenti. A parte PC Analyzer, il quale richiede un'analisi iniziale, i componenti disponibili sono inizialmente attivi per agevolare la massima protezione sin dal primo avvio.

Interfaccia utente Avira Free Antivirus

Interfaccia utente Avira AntiVir Personal - Free Antivirus 10

La finestra principale di Avira si presenta amichevole e offre alcune informazioni sullo stato della protezione, sull'esecuzione dell'ultima scansione completa e sull'aggiornamento più recente. La sezione eventi contiene dettagli sulle attività dei moduli updater, scheduler, guard e scanner e può risultare utile servirsi dell'apposito filtro per discriminare tra informazioni, warning, errori e rilevamenti.

Interfaccia utente Avast! Free Antivirus

Interfaccia utente Avast! Free Antivirus 5

L'interfaccia di Avast è stata completamente rinnovata per renderla più moderna, intuitiva e accattivante, tenendo pertanto conto sia di utenti esperti che alle prime armi. Anche in questo caso la finestra principale evidenzia innanzitutto informazioni sullo stato di protezione, prendendo in considerazione anche la modalità silenziosa per evitare che vengano mostrati messaggi, allarmi o pop-up durante l'esecuzione di programmi a schermo intero, come ad esempio videogame.

Prestazioni generali

Le prestazioni dei tre programmi sono nel complesso soddisfacenti, sia in termini di monitoraggio, analisi e intervento che di richiesta di risorse di sistema. L'approccio euristico di Avast e Avira contribuisce a rendere più efficace la protezione rispetto a nuove minacce. Analogamente, la predisposizione "cloud" di AVG permette di migliorare la ricerca di agenti malevoli e parallelamente di alleggerirne il funzionamento. Ottima anche la configurabilità degli applicativi per consentire agli utenti di intervenire su diversi aspetti con la possibilità di ricorrere a profili personalizzati ai quali associare diverse azioni.

Impostazioni scansione pianificata di AVG

Impostazioni scansione pianificata di AVG

Gestione categorie minacce di Avira

Gestione categorie minacce di Avira

Sezione impostazioni di Avast

Sezione impostazioni di Avast

AVG Anti-Virus Free Edition, Avira Free Antivirus e Avast! Free Antivirus si confermano programmi potenti e affidabili, capaci di innalzare una barriera protettiva nei confronti di agenti malevoli di vario tipo e proponendosi quindi quali soluzioni gratuite di ottimo livello.

Ti consigliamo anche