Smartphone e tablet Android possono essere soggetti ad attacchi di virus e malware di diverso tipo, come in parte può capitare con i computer. La varietà di dispositivi disponibili rende frammentaria la situazione nel sistema operativo mobile voluto da Google e si rende pertanto consigliabile ricorrere a strumenti in grado di proteggere il sistema sul piano della sicurezza e della privacy.
Software antivirus per smartphone e tablet Android
Il Play Store propone una serie nutrita di app pensate per mettere in sicurezza il proprio dispositivo mobile, spesso gratuite quantomeno nelle funzionalità di base. Queste possono poi essere estese attraverso edizioni a pagamento.
Avira Antivirus Security è un primo esempio di app rivolta alla protezione del sistema da possibili attacchi di agenti malevoli. Offre acquisti in-app finalizzati allo sblocco di tutte le sue funzionalità, oltre a quelle gratuite di base. L’interfaccia di uso immediato consente di svolgere rapidamente le operazioni principali. Consente nello specifico di eseguire la scansione del sistema e di rimuovere elementi potenzialmente dannosi come spyware, malware, virus e adware. Fornisce anche funzioni per salvaguardare la propria identità per quanto concerne indirizzi di posta elettronica ed account web. Ulteriori funzionalità concernono la localizzazione del telefono, la notifica di app le quali richiedono l’accesso a dati sensibili, la protezione dei moduli fotocamera e microfono, il blocco di app con PIN e una connessione VPN.
Avast Mobile Security è un software tra i più conosciuti per quanto concerne la protezione di sistemi informatici da agenti malevoli di varia tipologia. Oltre ad intervenire localmente con una scansione approfondita di RAM e memoria di archiviazione, riesce a monitorare posta elettronica e navigazione web. I contenuti possono essere tenuti riservati attraverso il blocco di app contenenti dati sensibili. Si può impostare una scansione automatica per rilevare virus, malware, spyware e trojan, in modo semplice ed immediato. Ulteriori funzioni consentono di rimuovere elementi non necessari, file spazzatura, cache di sistema, file di installazione ed altri file residui al fine di liberare spazio. Alcune di esse sono fruibili solo nella versione premium.
AVG è un altro software tra i più conosciuti per quanto concerne la protezione antivirus. L’interfaccia utente amichevole aiuta ad interagire in modo immediato con le opzioni principali e non è pertanto necessaria alcun tipo di esperienza pregressa con questo genere di strumenti. La scansione di file, app e giochi avviene in tempo reale e consente di individuare attività in grado di rallentare la velocità di sistema. Le app sensibili possono essere inibite via PIN, sequenza o impronta digitale ed i file non necessari sono facilmente individuabili ed eliminabili dalla memoria per guadagnare spazio. È anche generabile un archivio privato protetto da password nel quale memorizzare foto private. Altre opzioni di utilizzo concernono la localizzazione del terminale smarrito via Google Maps, avvisi di violazioni, tracker di utilizzo app e la rilevazione di problemi concernenti la privacy.