Gli antivirus rappresentano uno strumento essenziale per proteggere il proprio computer da ogni genere di minaccia in grado potenzialmente di minarne la sicurezza. Ecco perché risulta fondamentale affidarsi a programmi capaci di isolare e debellare qualsiasi tipo di agente malevolo. E ciò indipendentemente dalle attività svolte, come la gestione di documenti, la navigazione web, la lettura di messaggi di posta elettronica o la partecipazione a social network. Di seguito vengono presentati brevemente alcuni fra gli antivirus per Mac e PC più diffusi ed efficaci nell’azione quotidiana di salvaguardia in tempo reale del proprio sistema.
Avast Free Antivirus 2016 è tra i programmi gratuiti per Windows e Mac più apprezzati in rete, grazie ad immediatezza e versatilità d’uso. Il design rinnovato dell’interfaccia grafica ha contribuito a migliorarne l’usabilità, specialmente da parte delle persone meno esperte. Pochi click bastano infatti per impostare le opzioni principali. La scansione intelligente di malware e plugin minacciosi, la ricerca di componenti non più usati e la verifica dell’affidabilità delle password lo rendono un prodotto efficace a 360 gradi, anche se alcune funzionalità si trovano solo nella versione a pagamento.
AVG AntiVirus Free non ha bisogno di presentazioni, in quanto costituisce un vero e proprio punto di riferimento in questa categoria di programmi. Protegge adeguatamente computer Mac e Windows da attacchi malevoli, proponendo aggiornamenti frequenti e ben distribuiti. Di rilievo la funzione versatile AVG Zen, la quale consente di gestire mediante un pannello unificato la protezione di computer e device mobili operanti con Android. La sua azione si estende anche alla salvaguardia della privacy durante la navigazione web. Anche questo tool rende disponibile una versione pro utile ad estenderne e potenziarne la capacità d’intervento.
Comodo Antivirus Free rappresenta anch’esso un valido strumento per mettere in sicurezza computer Windows e Mac. È meno diffuso dei precedenti, ma rappresenta comunque una valida alternativa gratuita. Fra le su peculiarità si evidenziano l’analisi cloud e l’isolamento immediato dei file sospetti prima che possano insinuarsi nel sistema. Semplice da installare e configurare, risulta indicato anche per gli utenti alle prime armi. Da evidenziare inoltre la disponibilità della modalità gioco ed il supporto nativo dei touchscreen.
Avira Free Antivirus è un altro programma dotato di funzionalità tali da proteggere efficacemente gli ambienti di lavoro Mac e Windows. L’installazione avviene senza difficoltà grazie alla modalità assistita e la richiesta ridotta di risorse lo rende utilizzabile anche in computer di vecchia generazione. L’interfaccia è amichevole e di configurazione immediata. Riesce a rilevare la presenza di minacce di vario genere, quali trojan, rootkit, backdoor e worm. Gli aggiornamenti vengono rilasciati frequentemente ed applicati in modo automatico. Si segnala inoltre la presenza di moduli per rendere sicura la navigazione web e ricorrere alla protezione basata su cloud.
Bitdefender Antivirus Plus è una soluzione a pagamento, ma è possibile provarne le funzionalità prima di acquistare una licenza. Immediatezza d’uso e livello elevato di protezione costituiscono i suoi punti di forza. L’interfaccia utente è ben curata e la scansione avviene in modo efficiente alla ricerca di virus, trojan e malware in genere. La sua analisi si estende anche a registro ed aree nascoste di sistema. Ridotto ai minimi termini l’impatto sulle prestazioni generali del computer in uso. Sono inoltre presenti funzioni di protezione dell’identità personale online.
Antivirus 2016: i migliori gratuiti per Windows e Mac
I software gratuiti più efficienti e popolari per proteggere in tempo reale il computer da agenti malevoli di vario genere
I software gratuiti più efficienti e popolari per proteggere in tempo reale il computer da agenti malevoli di vario genere
Link copiato negli appunti