Cos’è uno spyware? Nell’accezione più comune sono dei software malevoli che vanno a “spiare” le attività degli utenti senza il loro consenso.
Nelle forme più benigne vanno solamente a registrare le attività su internet per fornirle a soggetti terzi, spesso a fine pubblicitario ma nei casi più gravi possono essere utilizzati per rubare le identità digitali degli utenti e le credenziali d’accesso di servizi importanti come, per esempio, l’home banking.
Spesso, però, il termine spyware è inteso anche ad indicare solamente una precisa categoria di malware che svolgono alcune precise azioni non richieste come quelle appena descritte. Oggi, la maggior parte dei migliori antivirus, anche quelli gratuiti, sono in grado di rilevare questi programmi maligni.
Tuttavia, vista l’enorme diffusione di malware e spyware può essere necessario dotare il proprio PC Windows di una seconda linea difensiva, oltre a quella dell’antivirus, specializzata nell’individuazione e rimozione dei malware/spyware.
Antispyware, le 5 migliori scelte
Fortunatamente, oggi gli utenti possono contare su molti prodotti specializzati nell’individuazione di queste minacce, software per la sicurezza spesso rilasciati gratuitamente ed in grado di svolgere egregiamente il loro compito.
-
Malwarebytes Anti-malware
Tra i migliori si evidenzia, per esempio, Malwarebytes Anti-malware. Come fa ben intuire il nome, si tratta di un antimalware in grado di rilevare ed eliminare ogni tipologia di queste minacce come i spyware, i trojan i worm e tanto altro ancora. Questo programma è disponibile al download gratuito ma è disponibile anche una declinazione a pagamento che offre una protezione in tempo reale. Per l’uso casalingo la versione Free va più che bene.
-
Spybot search & destroy
Tra i più noti c’è sicuramente Spybot search & destroy che non offre protezione in tempo reale ma, in compenso, offre un motore di scansione davvero molto potente in grado di rilevare ogni minaccia. Nessun problema di convivenza con gli antivirus e Spybot è, anche, in grado di immunizzare, cioè bloccare l’accesso ai quei siti che possono veicolare le minacce.
-
Spyware Terminator
Altra soluzione di pregio Spyware Terminator che offre una protezione in tempo reale ed il supporto a Windows 10. Anche in questo caso è disponibile una versione gratuita ed una a pagamento con maggiori funzionalità.
-
iObit Malware Fighter
Altro eccellente software sviluppato per proteggere i PC Windows dai malware è sicuramente iObit Malware Fighter che dispone della protezione in tempo reale, di un doppio motore di scansione e di tante altre armi per difendere i computer dalle più pericolose minacce della rete. Anche in questo caso gli utenti potranno acquistare una versione Pro a pagamento che offre molte più opzioni di sicurezza. Tuttavia, per l’utenza casalinga le funzioni della versione gratuita vanno più che bene.
-
Spyware Blaster
Infine, Spyware Blaster che non è un vero e proprio antimalware ma è piuttosto uno scudo protettivo che va a difendere la navigazione internet attraverso i principali browser aiutando, così, gli utenti a prevenire eventuali infezioni dannose per il loro sistema operativo Windows.
Sono dunque, tutte di scelte ottime sotto ogni profilo. Alcuni software possono risultare più facili ed alla portata di tutti, come quello di iObit, altri un po’ meno, come Spybot. Tuttavia, indipendentemente dalla loro complessità d’uso tutti raggiungono l’obiettivo di aiutare gli utenti a proteggere il loro computer.