Gli appassionati di musica dispongono di una grande varietà di app per ascoltare i brani preferiti secondo diverse modalità. Vi è anche la possibilità di leggere i testi delle canzoni mentre si stanno ascoltando, così da rendere più completa e soddisfacente la fruizione.
Per soddisfare questa esigenza si può ricorrere all’app Angolo Testi, compatibile con device iOS e Android. L’installazione di questo tool è semplice e rapida, anche su apparecchi non più recenti. Il suo utilizzo è libero, anche se la presenza di inserti pubblicitari può lungo andare risultare invadente.
Questi sono comunque eliminabili ricorrendo ad un abbonamento con cadenza annuale. Il software consente di accedere ad una libreria di milioni di brani ed attraverso il player integrato si riesce ad ascoltare la musica e parallelamente a leggere in tempo reale i testi relativi.
Al primo lancio dell’app viene aperta una breve procedura guidata, la quale presenta i passaggi semplici ed immediati per utilizzarla con soddisfazione. Occorre quindi effettuare il login, che può avvenire via Facebook e Google. Viene poi aperta una finestra dove viene proposto di abilitare immediatamente l’opzione per leggere i testi mentre si utilizza qualsiasi app di musica.
Le sue funzionalità possono infatti essere sfruttate con lettori audio di terze parti, anche durante lo streaming. Si entra quindi nella finestra principale, nella quale spicca l’icona per identificare una canzone. Angolo Testi prevede infatti la funzione MusicID di riconoscimento diretto dei brani che si stanno ascoltando in TV, radio, streaming o sotto altra forma con relativa visualizzazione pressoché in tempo reale dei testi.
In alternativa si può ricorrere alla ricerca mediante digitazione di una stringa di testo, toccando l’icona disposta in alto a destra nella finestra principale stessa. Il pannello di ricerca propone anche l’insieme di canzoni più cercate da parte degli utenti del servizio. Una volta trovato il brano desiderato basta toccarlo per aprire la pagina comprendente il suo testo, che può essere facilmente scorso.
L’aspetto da sottolineare concerne la localizzazione in lingua italiana di Angolo Testi, tale da rendere più immediata la fase di ricerca. In tale direzione va evidenziata anche la traduzione italiana di numerosi testi stranieri, al fine di apprezzarne maggiormente il significato e, perché no, per affinare la conoscenza di lingue straniere.
Dal menu principale dell’app è possibile accedere alla sezione classifiche, suddivisa in canzoni ed artisti. Si può inoltre entrare nelle aree preferiti contenenti i brani salvati e della propria musica, dove vengono automaticamente cercati i testi dei brani memorizzati nel proprio device.