Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come analizzare i video con Kinovea

Semplice e veloce guida su come utilizzare uno dei migliori programmi per rallentare ed analizzare filmati di vario genere.
Come analizzare i video con Kinovea
Semplice e veloce guida su come utilizzare uno dei migliori programmi per rallentare ed analizzare filmati di vario genere.
Link copiato negli appunti

Di utilità per la gestione e l’analisi di filmati ne esistono davvero tante, in grado di andare incontro in pratica ad ogni genere di esigenza. Kinovea è un software gratis per Windows, il quale si pone in evidenza in quanto è stato sviluppato per fornire la funzione di rallentatore nella riproduzione dei video.

kinovea_01

In particolare si tratta di un applicativo nato per la video analisi in ambiti sportivi. Si rivolge infatti in modo particolare ad atleti, allenatori e medici professionisti. Oltre a tale caratteristica primaria, questo applicativo rende disponibile un set di comandi per apportare modifiche, eseguire ingrandimenti e tagliare spezzoni.

kinovea_02
Una volta scaricato Kinovea si può procedere alla sua installazione, la quale viene portata a termine velocemente. L’utilizzo del software può passare attraverso una serie di passaggi consecutivi. Il primo prevede il ricorso al file explorer integrato mediante il quale si possono individuare i filmati d’interesse all’interno di risorse di sistema o di rete. Si possono anche creare collegamenti brevi alle cartelle alle quali si accede con maggiore frequenza. La fase di visualizzazione ed osservazione può contare su comandi rivolti al controllo accurato dell’azione e si può analizzare ogni singolo fotogramma mediante il rallentatore.

kinovea_03

Comodi strumenti da disegno aiutano ad evidenziare e commentare punti specifici dei filmati. Si dispone anche degli strumenti cronometro e linea, con i quali si possono effettuare misurazioni di tempo e distanze. Vi è inoltre una funzione di tracciatura per seguire le traiettorie di determinati movimenti e misurare la loro velocità. Kinovea consente anche di eseguire comparazioni grazie alla modalità a doppio schermo ed i filmati sono sincronizzabili su eventi comuni. Ulteriore caratteristica è quella di esportazione di immagini multiple e video, a rivelare una buona versatilità d’impiego. I dati risultanti dalle analisi sono direttamente salvabili in un foglio di calcolo e vi è dunque la possibilità di elaborarli con applicativi di terze parti.

Ti consigliamo anche