Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alice Mail: quale numero di porta impostare?

Quali parametri inserire per configurare il proprio client email con il servizio di posta Alice Mail
Alice Mail: quale numero di porta impostare?
Quali parametri inserire per configurare il proprio client email con il servizio di posta Alice Mail
Link copiato negli appunti

Alice Mail è il vecchio servizio di posta elettronica degli abbonati ai servizi di connettività di Telecom Italia. Oggi, questo servizio è stato ribattezzato in TIM Mail ma la sostanza non è cambiata di molto. Tuttavia, alcuni utenti ancora dispongono di un account Alice Mail (@alice.it) e possono avere la necessità di dover configurare il loro client di posta elettronica per poter accedere alla corrispondenza.

Alice Mail è un servizio simile a Gmail nel senso che offre sia un’interfaccia d’accesso web che la possibilità di utilizzare un client di posta vero e proprio.

Alice Mail, configurazione client di posta

Il mezzo più comodo per gestire la corrispondenza attraverso Alice Mail è l’utilizzo di un classico client di posta elettronica come Outlook o Thunderbird di Mozilla. Utilizzare un client software permette di avere maggiore flessibilità nell’utilizzo dell’account soprattutto per quanto riguarda la creazione di nuovi messaggi di posta.

Ovviamente, il client va configurato con i parametri corretti che fortunatamente TIM fornisce a tutti coloro che ancora utilizzano Alice Mail.

I parametri da utilizzare sono i seguenti:

Server di posta in arrivo POP3 o IMAP : in.alice.it
Server di posta in uscita SMTP : out.alice.it
Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio '@alice.it' ( nome@alice.it )
Password : inserire la password associata alla casella di posta
Autenticazione posta in uscita (SMTP) : necessaria , stesso nome utente e password della posta in arrivo
Numero porta server POP3 : 110
Numero porta server IMAP : 143
Numero porta server SMTP : 587

POP3: il protocollo POP3 permette di trasferire i messaggi dal server di posta al PC. La configurazione di default cancella i messaggi dal server e rappresenta la soluzione ottimale se si legge la posta sempre dallo stesso PC.
IMAP: questo protocollo permette di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non si decide di eliminarli.

E' la soluzione ottimale se si legge la posta da diversi PC o smartphone. Gli utenti possono configurare la casella di posta Alice Mail su protocollo IMAP4 solo se utilizzano una connessione Internet Telecom Italia.

La configurazione risulta essere, quindi, molto banale. Da evidenziare che questi parametri vanno bene sia sui client email dei PC desktop che su quelli dei dispositivi mobile iOS ed Android.

Ti consigliamo anche