La copia di CD e DVD rappresenta un'attività di rilievo per gli utenti dei personal computer, per salvare ed archiviare informazioni, programmi, immagini o video. Risulta quindi importante potersi affidare a strumenti adeguati che consentano di eseguire le operazioni in modo semplice, rapido ed efficace.
Alcohol 120% è un programma di masterizzazione che vanta una lunga storia, rilasciato nel lontano 2002 ed apprezzato da oltre 300.000 utenti in tutto il mondo. Oltre alla realizzazione di copie, l'utente ha la possibilità di creare delle immagini da salvare su disco fisso per poterle richiamare in qualsiasi momento, con una velocità d'accesso più elevata di qualsiasi lettore ottico e senza la necessità di avere il supporto inserito. Questa opzione risulta particolarmente utile e comoda in ambienti lavorativi, in quanto si possono archiviare le immagini in un server per utilizzarle da client remoti senza dover maneggiare dischi ottici ed avere disponibili dei lettori CD o DVD, tenendo oltretutto al sicuro gli originali.
L'installazione, accettata la licenza d'uso, richiede un riavvio di sistema per proseguire tale fase. Viene quindi richiesto di confermare la selezione, facoltativa, di un'Alcohol Soft Toolbar e dei componenti da includere nel setup, costituiti dai file multilingua (è presente anche l'italiano), servizi SCSI, manuale in linea ed icona di collegamento sul desktop, che, unitamente ai file indispensabili, occupano circa 10 MB di memoria di massa. Al termine viene proposto di eseguire l'applicazione e di aggiungere un drive virtuale, il cui numero può essere successivamente ampliato.
Alla prima esecuzione si apre una finestra informativa che specifica chiaramente che l'unico scopo del software è duplicare CD/DVD senza infrangere la legge sul diritto d'autore. Ogni copia effettuata senza il permesso dei proprietari del copyright è illegale e si potrà essere perseguiti civilmente e penalmente dai proprietari delle opere. Gli sviluppatori ed i distributori non si assumono dunque alcuna responsabilità per un uso non consentito. Una volta applicati i cambiamenti alle periferiche virtuali del sistema si può iniziare ad utilizzare il programma.
L'interfaccia utente si presenta amichevole e sufficientemente intuitiva. Nel pannello situato nella parte sinistra della finestra principale sono presenti delle icone con etichette che consentono di individuare rapidamente le principali funzionalità offerte. Nell'ordine, esse consentono di:
- un'immagine;
- Masterizzare un'immagine;
- Copiare un disco;
- Cercare un file immagine;
- Gestire le periferiche;
- Cancellare un disco;
- Eseguire il wizard Xtra.
La creazione di un file immagine avviene semplicemente scegliendo la periferica d'origine contenente il disco ottico desiderato e la velocità massima di lettura. Alcuni checkbox permettono di configurare la gestione degli errori, la scansione avanzata dei settori, la lettura dei sottocanali e la misurazione della posizione dei dati, per rendere più accurata questa fase. Uno degli aspetti più interessanti deriva da un ampio elenco di profili messi a disposizione dell'utente per adattare al meglio le specifiche di lettura con le caratteristiche del contenuto di cui creare l'immagine, potendo eventualmente definirne anche uno personalizzato.
Il processo di masterizzazione di un file immagine avviene in modo inverso rispetto al precedente, selezionandone uno dalle risorse di sistema, tenendo presente che vi è il supporto dei principali formati. Occorrerà quindi selezionare la periferica di destinazione per la generazione del CD/DVD.
In modo similare, la copia di un disco si ottiene scegliendo prima il drive di origine e poi quello di destinazione, potendo anche in questo caso individuare il profilo che si ritenga più adatto per la riuscita del processo.
Il manager di periferiche serve ad ottenere informazioni tecniche dettagliate sia sui device installati nel sistema che su quelli virtuali, ottenendo indicazioni anche sui tipi di dischi e sulle strutture che li caratterizzano.
La funzione di cancellazione di un disco si presta per eliminare i dati nei supporti riscrivibili, scegliendo tra il metodo rapido di cancellazione della sola tabella dei contenuti (TOC) e completo per l'eliminazione di tutto il contenuto.
Xtra wizard si propone per la creazione di file immagine di salvataggio contenenti elementi del proprio sistema e guida l'utente per portare a termine questa fase senza difficoltà. Per prima cosa è necessario individuare cartelle e file da aggiungere all'immagine ed una barra orizzontale aiuta ad evitare il superamento del limite massimo di spazio disponibile. Occorre quindi individuare la cartella di destinazione del file immagine con il nome relativo ed il formato immagine voluto. Cliccando sul pulsante Inizia si avvierà così il processo di scrittura sul disco fisso.
Il pannello Opzioni abilita la configurazione di parametri generali, delle periferiche virtuali e di emulazione. Si riescono a personalizzare aspetti legati a visualizzazione, suoni, file di registro, masterizzazione e profili.
Alcohol 120% è un valido programma per masterizzare immagini e copiare CD/DVD che si caratterizza per la semplicità d'uso e la presenza di diversi profili operativi, lasciando all'utente la possibilità di personalizzarlo seconde le proprie esigenze.
[software id="27214"]