Albion Online è un videogioco di successo appartenente alla categoria dei fantasy di ruolo multigiocatore. Per accedere a tutte le sue potenzialità in modo proficuo è necessario ricorrere ad un abbonamento mensile, pur non essendo obbligatorio. Per iniziare a giocarvi è necessario creare un profilo personale a cominciare dalla selezione del client, il quale è disponibile per Windows, macOS, Linux e Android.
Ambientazione e gameplay
Albion Online è ambientato nel medioevo e si basa su una visuale isometrica, dove cioè le scene vengono rappresentate in modo tridimensionale e le proporzioni degli elementi vengono mantenute secondo i tre assi spaziali x, y e z. Il giocatore ha la libertà di scegliere quale ruolo ricoprire fra personaggi quali mercante, falegname, mago, artigiano e minatore. È quindi consigliabile agire in funzione della scelta del personaggio, così da migliorare più velocemente la sua esperienza.
Non ci sono vincoli neanche nell’azione e si ha così la possibilità di esplorare senza condizioni il mondo virtuale, il quale risulta popolato da una buona varietà e quantità di personaggi. Di fatto non si tratta però di un vero e proprio mondo aperto, in quanto organizzato in una serie di mappe. Queste sono suddivise in base a colori diversi, i quali identificano regolamenti specifici. La grafica è ben curata, così come l’animazione dei personaggi. L’interfaccia utente è caratterizzata da una buona usabilità, aspetto da tenere ben presente in avventure di questo tipo. Le abilità che si riescono a mettere in campo sono correlate al proprio equipaggiamento in termini di armi ed armatura. Infatti ci si rende presto conto di come sia più significativo acquisire nuove abilità piuttosto che avanzare semplicemente nei diversi livelli proposti. Un aspetto da tenere ben presente durante lo svolgimento del gioco è infine legato agli scambi commerciali, i quali aiutano a far crescere nel tempo le proprie risorse.