L’albero genealogico rappresenta tipicamente un resoconto dettagliato concernente gli antenati di una determinata famiglia. Solitamente viene proposto attraverso una rappresentazione grafica ordinata cronologicamente, nella quale vengono evidenziati i rapporti familiari fra i diversi componenti. Possono inoltre essere mostrati anche dati concernenti luogo e data di nascita, professione, luogo e data di morte delle diverse persone coinvolte. La creazione di un albero genealogico può avvenire anche con il l’ausilio di applicativi specifici, pensati per portare a termine tale attività nel modo più amichevole possibile.
Family Tree Builder è tra i software più utilizzati e conosciuti per quanto concerne la messa a punto della storia familiare. È utilizzabile gratuitamente nei principali sistemi Windows e si lascia apprezzare anche per la disponibilità della localizzazione in lingua italiana. Propone un layout piuttosto intuitivo ed anche chi non abbia mai fatto ricorso a programmi di questo genere non dovrebbe incontrare difficoltà ad approcciarsi alle sue funzionalità. Non vengono fissati limiti numerici particolari ai membri dai quali è composta una famiglia e presenta anche specifiche peculiari, come la possibilità di aggiungere foto e documenti ai profili. La creazione di un albero genealogico avviene con il supporto di strumenti visuali ed il layout grafico è personalizzabile anche per ottenere stampe tese ad esaltare resoconti e diagrammi.
Gramps è un altro applicativo pensato per generare alberi genealogici, il quale si caratterizza per essere multipiattaforma. È infatti installabile in ambienti Windows, Mac e Linux ed appartiene oltretutto ad un progetto open source, potendo di conseguenza essere utilizzabile senza limitazioni di sorta. L’interfaccia utente è piuttosto semplice ed anche in questo caso non è necessario essere esperti per gestirne al meglio le funzionalità proposte. Nel cruscotto vengono visualizzati i progressi via via effettuati, così da monitorare costantemente l’attività svolta. Si riescono facilmente a fissare anche i gradi di parentela fra i vari componenti dell’albero, sempre con una buona immediatezza operativa. Vi è inoltre la possibilità di aggiungere elementi multimediali quali video, audio e foto, così da rendere più coinvolgente il lavoro svolto.
GenoPro è un ulteriore programma per la creazione di alberi genealogici, il quale può essere provato per un periodo limitato di tempo. Al termine è possibile procedere all’acquisto di una licenza commerciale singola al prezzo attuale di 49 dollari statunitensi. Il software è compatibile con Windows e si ripromette di agevolare la rappresentazione grafica completa del proprio albero genealogico. Non vengono imposti limiti nella rappresentazione del numero di diagrammi concernenti ascendenti e discendenti. Una pratica procedura guidata aiuta a gestire più facilmente i diversi passaggi necessari. Non mancano poi funzioni avanzate per generare tabelle dedicate, anche complesse, creare etichette personalizzate relative a nuovi campi e si registra il supporto del formato file Gedcom (Genealogical Data Communication).