Airbnb è un diffuso servizio online rivolto alla ricerca di camere ed alloggi in genere, tipicamente per periodi brevi, legati specialmente a viaggi di piacere. Il circuito di prenotazione è nato in particolare per offrire la possibilità a persone solitamente private di affittare locali altrimenti inutilizzati. Nel sito Airbnb, od attraverso le app dedicate iOS ed Android, è possibile trovare offerte provenienti da ogni parte del mondo per stanze, appartamenti, case, ville ed alloggi.
Teoricamente le proposte dovrebbero consentire un risparmio da parte degli utenti rispetto a circuiti più tradizionali, tenendo ovviamente conto della disponibilità economica dei clienti. L’iscrizione al circuito è gratuita ai fini della prenotazione di un alloggio ed i pagamenti avvengono attraverso transazioni sicure per la tranquillità di entrambe le parti. Anche diventare un host su Airbnb è piuttosto semplice. La creazione di un annuncio è gratuita, annuncio che deve comprendere la descrizione di un alloggio, il numero massimo di ospiti e dettagli come foto dei locali da affittare. Il sistema rende fruibile uno strumento di supporto per il calcolo delle tariffe, al fine di raggiungere la massima competitività. È prevista anche una assicurazione per la protezione dell’host, nel caso gli ospiti danneggino una struttura o si facciano male. Il costo del servizio per l’host è solitamente pari al 3% dell’ammontare della prenotazione, a lordo di costi e tasse, detratto automaticamente dal compenso.
L’uso di Airbnb per gli affittuari è piuttosto immediato. Dopo aver creato il proprio profilo, indispensabile per inviare una richiesta di prenotazione, si può semplicemente inserire la destinazione preferita e cercare fra tre diverse sistemazioni principali: stanza condivisa, stanza privata e casa. In alternativa si può scegliere anche fra diverse esperienze, legate ad esempio a gastronomia, arte, natura, sport e storia. Dopo aver individuato la sistemazione più consona alle proprie esigenze non resta che inserire numero di persone, date di arrivo e partenza per ottenere un preventivo, il quale può eventualmente essere accettato con un invio di richiesta. Non resta quindi che attendere la conferma della disponibilità del pacchetto da parte dell’host. In alcuni casi sono disponibili anche annunci con prenotazione immediata, pensati per rendere ancora più rapida la procedura generale. La disdetta di una prenotazione avviene a partire dall’accesso alla sezione “I tuoi viaggi”. Va quindi individuata la prenotazione che si desidera annullare e poi va cliccata la voce “Cancella prenotazione”. Il rimborso viene effettuato in funzione dei termini di cancellazione, i quali possono essere flessibili, moderati e rigidi.