Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come aggiungere e taggare le foto su Tumblr

La procedura più semplice e immediata per pubblicare e taggare foto sul popolare servizio di microblogging
Come aggiungere e taggare le foto su Tumblr
La procedura più semplice e immediata per pubblicare e taggare foto sul popolare servizio di microblogging
Link copiato negli appunti

Tumblr è una piattaforma di social media rivolta in modo particolare alla creazione e gestione dei cosiddetti tumblelog, i quali rappresentano dei semplici blog personalizzati composti da contenuti multimediali variegati. Semplicità ed immediatezza d’uso rappresentano le sue caratteristiche primarie, tali da renderlo un servizio utilizzabile anche dagli utenti meno esperti.

ft_01

A proposito di contenuti di Tumblr, una delle attività più diffuse concerne la pubblicazione di post corredati da immagini e foto di vario genere. Vediamo inizialmente la procedura più pratica per caricare e taggare una foto. Per prima cosa occorre collegarsi alla dashboard personale, sezione presso la quale si possono creare i post ed aggiungere i contenuti multimediali. Si può quindi cliccare il collegamento “Foto” per aprire un riquadro nel quale si può caricare il file desiderato da risorse locali o di rete oppure mediante una pagina web.

ft_02

Per portare a termine tale operazione si può ricorrere al file explorer integrato o ancora più semplicemente con un “drag and drop”. Viene quindi visualizzata l’anteprima della foto, oltre al campo editazione nel quale si può eventualmente scrivere una didascalia ed uno o più tag da associare. I tag vanno aggiunti nella parte inferiore del riquadro e durante la digitazione appare un elenco utile all’eventuale completamento automatico sulla base di quelli più popolari.

ft_03

Volendo si possono aggiungere ulteriori immagini, cliccando semplicemente il collegamento “Aggiungine un’altra” e procedendo come nei passaggi precedenti. Non resta quindi che cliccare il pulsante “Posta” per procedere con la pubblicazione dei contenuti. In realtà questo nasconde un menu, dove in modo predefinito è impostata la voce “Posta ora”, ma si può scegliere fra “Aggiungi alla coda”, “Salva come bozza”, “Posta privatamente”, “Programma” e “Anteprima sul blog”, secondo le consuete modalità fissate in Tumblr. Quello appena analizzato costituisce il metodo più diretto per pubblicare e taggare una o più foto in Tumblr, ma vi è anche la possibilità di associare immagini ad un post. Per farlo va innanzitutto cliccato il pulsante “Testo”, anch’esso ospitato nella dashboard od in alternativa cliccando la matita “Crea un post” disposta nell’angolo superiore destro della pagina. Si può quindi aggiungere un titolo e quando ci si sposta nel riquadro di inserimento testo va cliccata la piccola icona “+” disposta sulla sinistra.

ft_04

Si seleziona quindi l’icona “Inserisci foto” o in modo equivalente la combinazione di tasti “Ctrl+Shift+P”. La foto va successivamente selezionata con il file explorer per poi confermare la pubblicazione del post secondo una delle modalità proposte in precedenza. Per incrementare la visibilità dei contenuti pubblicati è consigliabile rifarsi ai tag più popolari, espressi sia in lingua italiana che in quella inglese. Utilizzando le etichette più in voga si ha di fatto una maggiore probabilità che gli utenti di Tumblr possano visualizzarli quando effettuano una ricerca specifica sui blog d’interesse da seguire.

Ti consigliamo anche