Smartphone e tablet possono contare su un’ampia varietà di programmi per la navigazione satellitare, così da riuscire a generare percorsi a piedi o in auto senza alcuna difficoltà. Tuttavia sono ancora numerose le persone che prediligono dotarsi di navigatori per auto, mediante i quali risulta decisamente immediata la gestione degli spostamenti, grazie all’integrazione di funzionalità specifiche. I navigatori TomTom sono tra i più venduti, tenuto conto della tradizione consolidatasi ormai da diversi anni, validata da caratteristiche hardware e software di rilievo assoluto.
Aggiornare le mappe TomTom
L’aggiornamento delle mappe di un navigatore GPS assume una rilevanza notevole, in quanto specialmente chi lo utilizza frequentemente per motivi personali o professionali deve poter contare su database allineati. Tipicamente gli aggiornamenti relativi alle mappe vengono rilasciati con una cadenza trimestrale, a conferma dell’attenzione verso l’utenza finale.
Va precisato che tali aggiornamenti possono essere o meno gratuiti, in considerazione del modello acquistato e dal tempo trascorso. Sono inoltre previste forme di abbonamento al servizio. Il primo passo da portare a termine per aggiornare le mappe TomTom è quello di scaricare TomTom Home o MyDrive Connect, software gratis realizzato appositamente dalla casa madre per gestire i contenuti dei dispositivi TomTom. Per sapere quale dei due applicativi utilizzare, si può consultare la pagina dedicata, dove è presente l’elenco dei modelli TomTom suddiviso nelle categorie navigazione per auto, navigazione integrata per auto, truck navigation e navigazione per moto. Entrambi i tool sono disponibili per Mac e Windows e la loro installazione non presenta alcuna difficoltà di sorta. Dopo essersi assicurati di aver correttamente concluso la fase di configurazione dell’utilità di aggiornamento consigliata, occorre collegare il navigatore al computer mediante il cavo USB solitamente fornito in dotazione. Viene quindi automaticamente avviato il software di gestione e dovrebbe aprirsi una schermata nella quale è necessario effettuare il login con i dati del proprio account. Vengono successivamente proposti gli eventuali aggiornamenti nella sezione relativa al dispositivo stesso, i quali possono essere quindi scaricati ed installati, seguendo la semplice procedura guidata che appare sullo schermo.
Questa consente di individuare e selezionare solo le mappe d’interesse, oltre ad eventuali servizi accessori, legati ad esempio a notifiche su traffico o meteo ed a punti d’interesse. Si tenga presente che le mappe vengono caricate nella memoria interna del navigatore TomTom sino al suo esaurimento. Se lo spazio è insufficiente, vi è la possibilità di liberare memoria o, in alternativa, di ricorrere ad una scheda di memoria esterna nel caso sia presente.
Al fine di ridurre la quantità di memoria occupata si può eventualmente selezionare solo un’area specifica di una mappa, evitando di installare parti prive d’interesse. Ad installazione completata verrà visualizzato un messaggio nel quale viene confermato il corretto aggiornamento.