Windows è composto da una moltitudine di elementi, ognuno pensato per specifiche funzioni. Tra quelli più noti a tutti ci sono le “DirectX”. Trattasi di un insieme di componenti di Windows che consente ai prodotti software e, in particolare, ai giochi di funzionare direttamente con l'hardware audio e video. I giochi che utilizzano DirectX possono sfruttare le funzionalità di accelerazione multimediale incorporate nell'hardware in modo più efficiente e migliorare quindi l'esperienza multimediale complessiva.
La loro presenza è, dunque, fondamentale. Inoltre, è necessario che siano sempre aggiornate alle loro ultime release per poter funzionare al meglio in tutti i compiti.
Aggiornare DirectX, come fare
Il primo step da compiere è verificare la versione DirectX installata sul proprio PC. Su Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7, la procedura è sostanzialmente la medesima:
- Fare clic su Start, digitare dxdiag nella casella di ricerca, quindi premere INVIO.
- Toccare o fare clic su dxdiag nell'elenco dei risultati.
- Verificare la versione di DirectX nella prima pagina del report nella sezione Informazioni di sistema.
Da questo test è possibile verificare la propria versione di DirectX installata sul PC. Da evidenziare che non tutti i sistemi operativi di Windows possono disporre della medesima versione di DirectX. Windows 10, per esempio, può installare la versione 12, mentre Windows 8.1 e Windows 7 SP1 la release 11.1.
Gestione degli aggiornamenti
In ogni caso, l’aggiornamento, non richiede alcun intervento diretto. Tutti gli update avvengono attraverso Windows Update.
Quindi, se non si è sicuri che la DirectX sia presente nella sua ultima declinazione disponibile, tutto quello che c’è da fare è avviare Windows Update e verificare se sono individuati aggiornamenti in tal senso.
Una volta applicati gli update, se trovati, sarà necessario riavviare il PC per rendere effettive le modifiche.