Per motivi personali o professionali può risultare utile dotarsi di sistemi utili alla rilevazione di computer e periferiche presenti in una rete locale. Advanced IP Scanner rappresenta una valido e semplice tool gratuito pensato per la rilevazione di PC e dispositivi connessi ad una rete specifica. In modo intuitivo e funzionale riesce ad eseguire una scansione della rete locale ed a presentare un rapporto dettagliato su quanto rilevato.
Il tool è installabile velocemente e senza difficoltà in pratica in qualsiasi sistema Windows, anche in edizione 10 a 64 bit. Si apprezza inoltre la disponibilità dell’interfaccia localizzata in lingua italiana. In realtà quando si esegue il setup viene anche offerta la possibilità di lanciare direttamente l’applicazione in modalità portable, rivelando una flessibilità d’uso notevole. Ciò consente di non andare ad intaccare il registro del sistema ospite e di poterlo avere facilmente a portata di mouse copiandolo su una pen drive.
Al primo avvio si evidenzia un’interfaccia tutto sommato essenziale e piuttosto amichevole. Nella barra degli strumenti spicca il pulsante “Scansione”, il quale lascia immediatamente intuire la sua funzione. Per avviare un’analisi della rete in cui si trova il PC basta dunque premerlo. In tempo reale vengono presentati i risultati della scansione, concernenti nome, indirizzo IP, produttore e MAC address.
La scansione viene portata a termine in un lasso di tempo il quale dipende inevitabilmente dalla complessità della rete di appartenenza. Advanced IP Scanner riesce a gestire anche i protocolli FTP ed HTTPS, oltre all’eventuale presenza di cartelle condivise. La selezione di una risorsa specifica consente di effettuare alcune operazioni, come la connessione ed esplorazione di contenuti condivisi o, se supportati, l’esecuzione remota di comandi per arrestare il sistema remoto o risvegliarlo (Wake On LAN). È previsto anche il supporto diretto del software di accesso remoto Radmin, mediante il quale è possibile gestire pienamente la risorsa collegata, anche attraverso connessioni multiple. Gli amministratori di rete potranno apprezzare anche la disponibilità di strumenti specifici quali Ping, Tracert, Telnet e SSH.
In tema di personalizzazione il software rende disponibile la sezione Opzioni nel menu Impostazioni. Consente innanzitutto di scegliere il tipo di scansione (lenta o veloce), potendo attivare una casella di controllo relativa alla scansione di precisione. L’area Risorse fa scegliere il tipo di elementi da prendere in considerazione, fra i quali: cartelle e stampanti condivise, HTTP/HTTPS, FTP e RDP (Remote Desktop Protocol).
In sintesi Advanced IP Scanner può essere preso in considerazione da amministratori di rete e da chi debba con immediatezza verificare la presenza di computer e risorse presenti in una determinata rete locale.