Google, oggi, offre gli utenti del web una serie di servizi molto utili e tutti liberamente accessibili attraverso un solo account. Si pensi a Gmail, uno dei più apprezzati servizi di posta elettronica o a Google Plus, il social network di Big G. L’account Google permette anche di utilizzare il calendario di Google e i servizi di analisi per i siti web.
Grazie ad un’unica chiave gli utenti potranno accedere ad una moltitudine di servizi di valore aggiunto da utilizzarsi sia per lavoro che per studio/svago. Può sempre accadere, però, che per quale motivo questa chiave di accesso possa essere persa o dimenticata, magari a seguito di un cambio di PC.
Fortunatamente, Google aiuta tutti coloro che hanno smarrito le chiavi d’accesso del loro account.
Account Google, come recuperarlo
Come prima cosa si evidenzia che la procedura varia a seconda se si è dimenticata la sola password o anche l’username e cioè il proprio indirizzo email.
In tutti i casi, è sufficiente partire da questo link. Google chiederà l’inserimento dell’email di cui si vuole recuperare la password persa. Una volta inserito, basterà cliccare su “Avanti”.
Successivamente, Google chiederà di inserire l’ultima password utilizzata per questo account. In alternativa, Google chiederà una conferma inviando un SMS al proprio numero di telefono mobile con un codice, oppure inverà una speciale notifica al proprio smartphone Android. Trattasi di una procedura utilizzata per verificare l’identità della persona che sta cercando di recuperare le password del proprio account.
Se la procedura di autenticazione avrà dato esito positivo, gli utenti dovranno compilare solo una piccola scheda inserendo una nuova password per il loro account. Password che dovrà essere robusta e caratterizzarsi per almeno 8 caratteri.
La procedura è diversa nel caso non ci si ricordi dell’username. Gli utenti dovranno semplicemente inserire il loro numero di telefono o l’email di recupero sprcificate al momento della creazione dell’account. Sarà poi inviato un link che permetterà di recuperare l’username cioè l’indirizzo di posta elettronica di Google associato al proprio profilo.