Gli amanti ed i professionisti della musica possono contare su una pletora di applicazioni mobili per dare massimo spazio alle loro esigenze. Anche gli appassionati di chitarra possono attingere ad un insieme nutrito di applicativi, dedicati in particolare alla accordatura del proprio strumento, in modo semplice e funzionale. Nella maggior parte dei casi si dispone di funzionalità di base gratuite e per estenderle sono disponibili acquisti in-app.
Le migliori 5 app di accordatori per Smartphone
Di seguito vengono proposte 5 app installabili su smartphone e tablet pensate proprio per accordare chitarra e basso, analogamente agli strumenti analogici dotati di indicatori ad ago.
Pro Guitar Tuner
Pro Guitar Tuner è una app per iOS e Android rivolta sia ai principianti che agli esperti ed è derivata dal popolare sito Pro Guitar Tuner. Consente l’accordatura di uno strumento acustico od elettrico con immediatezza e precisione. Il software ascolta ed analizza il suono in tempo reale attraverso il microfono integrato del device mobile o proveniente da qualsiasi microfono esterno. L’accordatura cromatica rende il tool indicato in pratica per qualsiasi strumento a corda. Si dispone anche di una libreria composta da campioni di qualità elevata relativi a strumenti reali.
Guitar Tuna
Guitar Tuna è un’utilità decisamente apprezzata fra gli addetti ai lavori, grazie ad accuratezza, velocità e semplicità d’uso. Si basa su un’interfaccia utente amichevole e ben ordinata, al fine di rendere immediato l’approccio con le funzionalità dell’app stessa. Non pone in pratica limiti sul tipo di strumento accordabile, come chitarra elettrica, acustica e classica, basso, ukulele, mandolino, violoncello, viola, violino, banjo e balalaika. Oltre 100 le accordature fruibili, come standard, aperte, per 7 corde e Drop- D. Consente di operare anche in ambienti rumorosi, in quanto riesce a ridurre eventuali rumori di fondo. Scaricabile per ambienti Android e iOS, gode di aggiornamenti frequenti per ottimizzarne velocità e qualità.
Accordatore Cromatico Chitarra
Accordatore Cromatico Chitarra per iOS e Android si rivolge in particolare a chitarre acustiche ed elettriche, caratterizzandosi per semplicità d’uso. L’app si assume l’onere di determinare il livello di scostamento delle corde, indicando all’utilizzatore la direzione verso la quale regolarle. Incorpora anche un diapason con generatori di toni per affinare ulteriormente le operazioni di accordatura. L’interfaccia risulta intuitiva ed al contempo accattivante. È completamente gratuita e si evidenzia anche la mancanza di fastidiosi banner pubblicitari.
PitchLab Guitar Tuner
PitchLab Guitar Tuner è utilizzabile per accordare non solo chitarre, ma anche violini, viole, banjo ed altri strumenti a corde. Propone un’interfaccia fuori dagli schemi, che potrebbe risultare di non immediata comprensione. Consente però di apportare alcune personalizzazioni per adattare le sue funzionalità alle singole esigenze. Sono in particolare cinque le modalità di visualizzazione, con rappresentazioni differenziate del segnale acustico. Il suo funzionamento è comunque preciso e rapido in termini di usabilità. Disponibile per iOS e Android.
n-Track Tuner
n-Track Tuner consente l’accordatura cromatica di chitarra e basso con notevole immediatezza. Integra anche un analizzatore di spettro per rappresentare graficamente le note. Ciò dovrebbe rendere più agevole ed accurata l’accordatura delle singole corde. Non manca però il diapason per chi predilige l’accordatura tradizionale ad orecchio. L’utente ha la possibilità di modificare il tipo di visualizzazione, variare i picchi delle frequenze e cambiare l’accuratezza dello spettro. Si può inoltre ingrandire una determinata area dello spettro ed evidenziare i picchi. L’app è installabile in smartphone e tablet Android o iOS.
Si citano, inoltre, le app Guitar Tuner Free: Fedner Tune e Yousician: Suonare la chitarra, gratuite e compatibili con dispositivi Android e iOS.