Instagram è un social network di proprietà di Facebook specializzato nelle foto. Dai semplici utenti sino ai professionisti della fotografia, tutti possono condividere all’interno della piattaforma i loro migliori scatti effettuati attraverso i loro dispositivo mobile. Inoltre, grazie agli strumenti di personalizzazione dell’applicazione ufficiale, le foto possono essere modificate o arricchite di filtri ed effetti. Molti appassionati di fotografia hanno reso Instagram la loro vetrina principale con vere e proprie gallerie che testimoniano la loro abilità e creatività.
Instagram nasce come applicazione per dispositivi mobile iOS, Android e Windows Phone ma è possibile anche accedervi da computer Windows o Mac.
Instagram da PC o Mac, come funziona
Accedervi è molto facile. Tutto quello che sarà richiesto di fare è inserire l’URL canonico di Instagram nel browser e poi digitare le proprie credenziali d’accesso.
Sfortunatamente, quello che si può fare da un PC o da un computer Mac è ben diverso da quello che è possibile effettuare attraverso l’applicazione mobile. Instagram, infatti, come detto nasce come piattaforma mobile e solo successivamente alcune funzionalità sono arrivate anche per i computer.
Questo significa che da computer si avrà accesso a poco di più di una semplice vetrina. Effettivamente le possibilità d’interazione sono minime. Attraverso un PC o un computer Mac si potranno vedere su Instagram solo le foto dei profili che si sta seguendo, si potranno commentarle o attribuirle un “mi piace”. Si potranno cercare altre foto attraverso un motore di ricerca e si potrà anche decidere si seguire ulteriori utenti. Inoltre, da un po’ di tempo a questa parte è possibile anche visualizzare le Storie condivise dagli iscritti di Instagram.
Trattasi, quindi, di un utilizzo passivo della piattaforma. Da PC Desktop, infatti, non è possibile condividere foto o video e nemmeno utilizzare alcuni servizi di valore aggiunto come le trasmissioni Live.
In ogni caso, se l’obiettivo è solamente quello di scorrere più comodamente le gallery degli amici, l’accesso da PC e da computer Mac va più che bene.
Visto che Instagram, nel tempo, ha arricchito le possibilità d’interazione di chi accede via web, è possibile che in futuro giunga anche qualche possibilità in più. Difficile, comunque, che in futuro arrivi la possibilità di condividere foto direttamente dal computer.