Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

8 CMS a confronto

Strumenti ideati per semplificare la gestione dei contenuti pubblicati nei siti web
Strumenti ideati per semplificare la gestione dei contenuti pubblicati nei siti web
Link copiato negli appunti

I CMS

I CMS (Content Management System) costituiscono uno strumento ormai indispensabile per la creazione e la gestione di siti web, siano essi realizzati per uso personale che per ragioni professionali. Il loro obiettivo principale è di semplificare l'approccio degli utenti e di ridurre al minimo la richiesta di conoscenze tecniche specifiche in tema di programmazione. In questo articolo viene presentata una breve rassegna su alcuni dei principali e più diffusi CMS gratuiti tra l'ampia disponibilità offerta dal Web.

Joomla

Logo Joomla si tratta di uno dei CMS freeware più diffusi nel Web, completamente sviluppato con il linguaggio PHP. Si caratterizza per l'elevato grado di configurabilità e personalizzazione da parte degli utilizzatori, i quali possono contare su diversi componenti aggiuntivi gratuiti, utili ad esempio per la creazione di forum. Opzioni di ottimizzazione di ricerca agevolano l'indicizzazione dei contenuti dei motori di ricerca e la gestione cache delle pagine favorisce l'incremento delle prestazioni. Il supporto di feed RSS consente inoltre di inviare agli utenti notifiche automatiche concernenti gli aggiornamenti dei contenuti. Si evidenziano anche la possibilità di definire sondaggi, la pubblicazione in stile blog e la funzionalità di ricerca di stringhe di testo.
Per approfondimenti vai alla Guida Joomla

Drupal

Logo Drupal è basato su un progetto open source e anch'esso è molto diffuso tra i CMS liberamente utilizzabili e totalmente realizzato in PHP. Si presta per la definizione di siti tematici, legati ad esempio a comunità web, gruppi di discussione, blog di uso personale, rete sociale e commercio elettronico. Tra le sue prerogative spiccano la facilità d'installazione e l'ampia configurabilità, aspetti da tenere presenti per applicativi di questo genere. Pratici template offrono all'utente la possibilità di cambiare rapidamente l'aspetto delle pagine e vi è anche una sezione di gestione dei sondaggi. Le principali funzionalità sono ampliabili con specifici moduli aggiuntivi, la cui messa a punto risulta anch'essa piuttosto semplice. Si propone dunque quale piattaforma flessibile e modulare, potendo inoltre contare su una comunità italiana di appassionati molto frequentata.

Per approfondimenti vai alla Guida Drupal

WordPress

Logo WordPress nato come piattaforma open source orientata alla gestione di blog personali, si è via via trasformato in un vero e proprio CMS, anch'esso costituito da codice PHP. Le sue funzionalità sono estendibili tramite specifici plugin e l'aspetto delle pagine è personalizzabile mediante un vasto insieme di temi e modelli predefiniti. Può perciò oggi essere considerato come strumento professionale per la creazione, la modifica e la gestione di contenuti web. La documentazione dettagliata, fruibile anche in lingua italiana, rende la fase di installazione relativamente semplice e snella. Una delle sue peculiarità è la frequente disponibilità di aggiornamenti, merito di una community molto attiva. Tra le altre opzioni vi sono l'editor WYSIWYG per formattare i testi in modo intuitivo, la creazione di categorie, la definizione di URL permanenti e la generazione di log inerenti l'attività dei visitatori.

Per approfondimenti vai alla Guida WordPress

CMS Made Simple

Logo CMS Made Simple è un gestore di contenuti gratuito comprendente funzioni in grado di creare e gestire interi siti Internet, caratterizzato da semplicità e immediatezza d'uso. L'inserimento dei contenuti avviene infatti secondo procedure intuitive e nel rispetto della massima sicurezza di dati e informazioni. La disponibilità di moduli aggiuntivi consente di estendere le sue funzionalità di base, ad esempio per gestire news, blog, album fotografici, newsletter e sondaggi. Vi è inoltre la possibilità di definire gruppi di utenti con permessi differenziati. Il supporto di template facilita la modifica dell'aspetto dei contenuti, senza la necessità di dover scrivere nuovo codice.

Contenido

Logo Contenido è un CMS open source anch'esso adatto alla definizione, modifica e gestione di contenuti di interi siti web. Una pratica procedura guidata assiste l'utente durante la fase di installazione, la quale risulta pertanto priva di difficoltà. La modifica e l'aggiornamento dei contenuti può avvenire direttamente online e l'editor WYSIWYG permette di inserire oggetti senza dover necessariamente conoscere il linguaggio HTML. È dotato di un valido gestore di file per caricarli con immediatezza sul server, indipendentemente dalla loro tipologia. I contenuti sono organizzabili in categorie e il loro accesso può essere protetto. Vi è anche l'opzione per la creazione e la gestione di newsletter da inviare secondo periodi prefissati.

emagiC CMS.Net

Logo emagiC CMS.Net si propone quale CMS freeware particolarmente veloce per la creazione di siti e portali Internet. L'editor WYSIWYG si presta per inserire i contenuti in modo visuale e rendere più semplice l'approccio di chi non abbia particolari conoscenze in materia. Vi è la possibilità di gestire più siti in contemporanea e pianificare l'inserimento dei loro contenuti. Il file manager è utile agli sviluppatori per aggiornarli rapidamente e per modificarne le proprietà attraverso l'interfaccia di amministrazione. Si possono inoltre generare mappe dei siti, creare e gestire form e newsletter relative a diversi argomenti. Può inoltre risultare utile l'integrazione con Microsoft Office.

Saurus CMS

Logo Saurus CMS è un valido strumento per aggiornare frequentemente contenuti web, i quali sono direttamente modificabili in linea. La consueta presenza dell'editor visuale (WYSIWYG) facilita l'inserimento di elementi testuali o grafici d'interesse anche per coloro i quali non abbiano precedenti esperienze. La gestione di gruppi su diversi livelli consente di differenziare l'accesso degli utenti in base a precise politiche di amministrazione. Fra le utilità incluse con questo CMS vi sono quelle per il caching e la compressione delle pagine per incrementare le prestazioni e per generare statistiche sull'accesso dei visitatori.

ASPCode CMS Personal

Logo ASPCode CMS Personal tool gratuito per la creazione rapida di contenuti per siti web, concepito per risultare semplice da utilizzare e gestire. L'immancabileeditor visuale permette di apportare variazioni ai contenuti con grande immediatezza e il file manager facilita l'integrazione di elementi multimediali con le pagine da pubblicare. I template consentono di personalizzare velocemente il layout delle pagine secondo le proprie esigenze. Vi è la possibilità di definire gruppi di utenti con accessi differenziati e il pannello di controllo consente di rendere private determinate aree dei siti. I componenti aggiuntivi offrono inoltre l'opportunità di estendere le funzionalità del software, ad esempio per creare gallerie d'immagini, vetrine di prodotti e sistemi di download di file. La predisposizione SEO rende ottimale il posizionamento nei motori di ricerca e i siti web sono conformi agli attuali standard W3C.

Ti consigliamo anche