Ruzzle è tra i giochi di maggiore successo in ambito mobile, soprattutto nelle piattaforme Android e iOS. Uno dei motivi che lo hanno reso famoso deriva dalla rivisitazione del classico e diffusissimo Scarabeo. Oltre alla versione ufficiale esistono diverse valide alternative, adatte a tutte le età. Vediamone brevemente alcune, il cui denominatore comune è l’individuazione di parole nascoste.
WordBrain è un software disponibile per Android e iOS e realizzato da Mag Interactive, la stessa azienda sviluppatrice di Ruzzle. Scopo di gioco è essenzialmente quello di individuare le parole nascoste all’interno di una griglia di lettere. Dunque un meccanismo diverso da quello di Ruzzle, ma dove occorro destrezza e colpo d’occhio. I livelli di difficoltà sono via via crescenti, richiedendo un’attenzione ed una concentrazione crescenti.
Parole intrecciate è un gioco installabile in smartphone e tablet Android e iOS. Obiettivo primario è trovare le parole disposte all’interno di un riquadro nel minor tempo possibile. Queste possono essere state inserite in senso verticale, orizzontale ed obliquo. Tre i livelli di difficoltà previsti, mediante i quali viene messa a dura prova la soglia di attenzione di ciascun giocatore. Per sbloccare tutti i contenuti sono previsti acquisti in-app.
Twisted è un’alternativa a Ruzzle installabile in device Windows 10 Mobile e Windows Phone. È utilizzabile gratuitamente ed è prevista anche una versione a pagamento per eliminare gli inserti pubblicitari.
La filosofia di gioco è pressoché analoga a quella di Ruzzle, lasciando allestire sfide multigiocatore online. Propone un paio di modalità di gioco e consente di chattare con gli sfidanti. Ampia la varietà di livelli, adeguati ad ogni genere di giocatore.
Word Crak è un’altra app da tenere presente quale variante di Ruzzle. Il gioco è compatibile con Android e iOS ed è previsto un insieme di acquisti in-app per incrementare la quantità di monete utili al completamento dei livelli.
Bisogna cercare di formare la maggior quantità possibile di parole unendo fra loro le lettere disposte nel tabellone, in modo verticale, orizzontale o diagonale. Ciascuna partita è composta da tre round ed ogni round è composto a sua volta da due turni. Vince il giocatore che accumula il maggior numero di punti.
Words With Friends è un game molto popolare, fruibile sulle principali piattaforme mobili: iOS, Android e Windows 10 Mobile. Il richiamo a Scarabeo è anche in questo caso evidente, garantendo ore di intrattenimento online.
L’interfaccia utente si presenta curata e gradevole. Il vocabolario base è ampliabile mediante le sezioni specifiche dizionario e parola del giorno. Gli schemi di parole sono definibili dai giocatori per rendere ancora più avvincenti le sfide.
Word Social è un gioco di recente introduzione nel mondo iOS. Scopo principale è l’individuazione di una parola nel minor tempo possibile all’interno di una griglia 4x4. Le sfide sono multigiocatore online.
La durata di ciascuna partita è pari a due minuti, al termine dei quali viene riassunto il punteggio di ogni partecipante e stilata la relativa classifica. L’ultima versione supporta anche la risoluzione nativa di iPad Pro.
Word Search è l’ultima proposta, rivolta esclusivamente alla piattaforma Android. Occorre anche in questo caso rintracciare le parole all’interno di uno schema prefissato. Le partite sono personalizzabili per adattare il livello di difficoltà ad ogni singolo giocatore. I puzzle sono inoltre condivisibili via social network quali Facebook e Twitter. Migliaia le parole del dizionario, ordinate in categorie specifiche.
[Immagine in evidenza: Shutterstock]