I simulatori di volo sono dagli albori dell’informatica fra i programmi maggiormente graditi. Basti pensare a Microsoft Flight Simulator, il quale per anni ha rappresentato un vero e proprio punto di riferimento per quanto concerne i personal computer. Oltre a software specifici che sono in continua evoluzione, anche il web può essere preso in considerazione per provare una esperienza di volo gradevole, pur se con inevitabili limiti in termini di grafica e livello di simulazione.
GeoFS
GeoFS rappresenta un esempio di risorsa online messa a punto per provare una discreta esperienza di simulazione di volo. Si basa su una libreria 3D open source chiamata Cesium, la stessa impiegata in Google Earth. Consente di raggiungere un livello fotorealistico nella rappresentazione degli scenari e risulta piuttosto semplice da utilizzare, anche attraverso una nutrita serie di comandi da tastiera.
FlightGear
FlightGear è invece un esempio di applicativo di tipo open source, installabile in ambienti Windows e macOS. Consente di scaricare un set di velivoli e scenari aggiuntivi, al fine di rendere più variegata l’esperienza iniziale di simulazione. Migliaia gli aeroporti fra i quali scegliere per effettuare decolli ed atterraggi. Particolarmente curata la rappresentazione grafica dei cieli.
Aerofly FS
Aerofly FS è un flight simulator installabile in ambienti Android e iOS. Propone una grafica tridimensionale di rilievo ed una ventina di aerei ai quali attingere per variare il tipo di volo. Accurata e coinvolgente anche l’esperienza di simulazione stessa. Oltre 30 gli aeroporti rappresentati con edifici in 3D.
Flight Pilot Simulator 3D
Flight Pilot Simulator 3D è un altro applicativo compatibile con i sistemi operativi mobili iOS e Android. Consente di scegliere fra volo libero e missioni, oltre ad aeromobili di tipo militare. La grafica è ben curata e sono previsti acquisti in-app per estendere le sue funzionalità di base.
X-Plane 10 Mobile
X-Plane 10 Mobile è la versione per smartphone e tablet del noto software commerciale di simulazione aerea desktop. È installabile in device operanti con Android e iOS. Propone una serie di tutorial per impadronirsi progressivamente dei controlli avanzati. Si può accedere anche a missioni di combattimento.
Turboprop Flight Simulator
Turboprop Flight Simulator è un simulatore di volo espressamente realizzato per Android e si caratterizza per la disponibilità di aerei da trasporto militari. Grafica, suoni e simulazione fisica risultano abbastanza convincenti. Prevede una trentina di missioni, alcune a scopo formativo.
Take Off
Take Off rappresenta un ultimo esempio di app rivolta alla simulazione di volo in ambiente mobile. Si può installare sia in device iOS che Android ed è utilizzabile liberamente, ma sono previsti anche in questo caso acquisti in-app. Una ventina gli aeromobili fra i quali scegliere, oltre a 50 missioni. Più di venti gli aeroporti riprodotti fedelmente in giro per il mondo.