Android è, oggi, presente sulla maggior parte degli smartphone e tablet pc Android. Un sistema operativo creato da Google che ha saputo ritagliarsi un ampio spazio tra gli utenti. Ma anche Android, alla lunga, ha bisogno di effettuare un po’ di manutenzione. Con il tempo, con il largo uso di app e con il continuo installa e disinstalla, al suo interno si vanno a salvare un alto numero di file inutili che con il tempo vanno solamente ad occupare spazio prezioso ed a rallentare il sistema operativo.
File che devono, quindi, essere rimossi. Fare una giusta manutenzione periodica è, quindi, giusto e fortunatamente esistono molte app, spesso gratuite, che permettono di fare questo senza grossi problemi.
Ecco, dunque, una piccola selezione di app che consentono di effettuare questa manutenzione in pochi e semplici click.
5 app gratuite per ripulire Android
La prima app suggerita è SD Maid che, gratuitamente, consente di rimettere in perfetto ordine il dispositivo Android i proprio possesso. Nello specifico, offre una serie di strumenti per gestire app e file. Gli utenti potranno rimuovere file superflui, rilevare ed eliminare i file residui delle app, ottimizzare il database, identificare e rimuovere i duplicati dei file, pianificare operazioni di manutenzione periodica e molto altro ancora.
L’app, inoltre, è in italiano e questo aiuta non poco gli utenti nelle loro operazioni.
Accanto a quest’app c’è All-In One Tool Box. Anche in questo caso gratuita, agli utenti sarà data la possibilità di effettuare la pulizia del dispositivo Android con estrema facilità in pochi passaggi. Tutto quello che sarà sufficiente fare per ripulire cellulare e liberare memoria preziosa sarà quello di cliccare su “Libera” ed attendere il completamente delle operazioni automatiche. Oltre alla pulizia, l’app permette di chiedere app e servizi non necessari per liberare maggiore RAM e rendere lo smartphone più veloce.
Terza opzione, History Eraser, sempre gratuita, che come fa ben intuire il nome va a ripulire l’intera “storia” dello smartphone. Non solamente cache e file inutili, infatti, ma anche chiamate recenti, SMS, MMS e moltissimo altro ancora. Una pulizia, dunque, di fino che permette di liberare spazio prezioso ed anche di proteggere la privacy visto che va ad eliminare le tracce dell’utilizzo dello smartphone.
Ottima app da molti punti di vista.
Quarta opzione Diskusage. In questo caso ci si trova di fronte a qualcosa di diverso. L’app, sempre gratuita, non permette di eliminare direttamente i file inutili, ma permette di aiutare gli utenti a scoprire dove si trovano tutti i file che occupano spazio all’interno del dispositivo. In questo modo, sarà molto semplice successivamente andarli a rimuovere anche se si dovrà farlo manualmente o con altre app.
Infine, Avast CleanUp che come fa ben intuire il nome è un’app sviluppata dalla nota software house Avast. L’app funziona molto bene ed è intuitiva da utilizzare. All’avvio, l’app effettuerà automaticamente una scansione alla ricerca dei file che possono essere eliminati. All’utente, poi, il compito di selezionare e avviare l’eliminazione vera e propria.
Localizzata in lingua italiana, trattasi di un’app davvero molto valida.