In rete è possibile trovare moltissimi programmi, spesso gratuiti che permettono di realizzare collage fotografici di buona qualità senza impazzire in mille opzioni. Programmi per PC Windows e Mac arrivando addirittura a possedere una declinazione web per chi non può installare programmi sul computer.
In ogni caso, il punto di forza di queste soluzioni è la loro facilità d’uso che le rende utilizzabili da tutti, anche da chi non possiede specifiche esperienze.
5 software per Collage Fotografici
Vediamo 5 esempi tra i migliori software per gratis realizzare collage fotografici.
Shape Collage
Il primo è sicuramente Shape Collage. Gratuito, è disponibile al download sia per piattaforma Windows che per computer Mac. Inoltre è disponibile anche sotto forma di webapp. Tuttavia, si segnala che è presente anche una versione a pagamento con ulteriori funzionalità e con la rimozione del watermark dalle foto.
webGobbler
Altra soluzione interessante, sempre multipiattaforma e gratuita è webGobbler. Questo applicativo permette di creare mosaici di foto utilizzando sia quelle personali che quelle prese su internet. Il risultato finale è molto interessante anche perché sono presenti alcuni piccoli strumenti di editing fotografico per dare quel tocco in più che non guasta.
CollageIt
Altra alternativa interessante è sicuramente CollageIt disponibile gratuitamente per PC Windows e computer Mac. Il suo punto di forza è l’estrema facilità d’uso. Gli utenti non dovranno, infatti, fare altro che scegliere il modello per il collage, selezionare le foto da includere e lasciar fare al programma.
In pochi istanti il collage sarà pronto per essere salvato o condiviso con gli amici sui social network.
Collagerator
Altro programma molto semplice ed intuitivo è Collagerator. Disponibile sempre per computer Windows e Mac, questo programma guida passo dopo passo gli utenti alla creazione dei collage.
AndreaMosaic
Infine, si evidenzia AndreaMosaic, un’applicazione gratuita, semplice e senza troppo pretese ma che funziona molto bene.