I moderni smartphone adottano tutti display di generose dimensioni dotati di risoluzioni molto alte. Qualitativamente parlando, offrono un’esperienza di visione proporzionalmente superiore a quella di molti televisori grazie all’utilizzo di tecnologie molto raffinate.
Gli smartphone, dunque, sono ottimi anche per visualizzare filmati, soprattutto se in alta definizione. Tuttavia, per godere di una perfetta esperienza di visione può essere necessario disporre di alcune app apposite che permettano di gestire i diversi formati video, soprattutto i ben noti MKV.
MKV, cosa sono
Trattasi di veri e propri “contenitori multimediali” al cui interno sono presenti i filmati compressi in alta qualità. Trattandosi di contenitori è dunque necessario disporre di un programma che permetta di “aprirli” e di eseguire il video o i video contenuti al loro interno.
5 MKV player gratuiti per iOS ed Android
Parlando di piattaforma Android e iOS, ci sono diverse soluzioni che permettono di gestire questi i contenuti in formato MKV, ecco 5 applicazioni gratuite e perfette a questo scopo.
-
VLC
Il primo suggerimento è VLC, un’app ben nota a tutti che è disponibile non solo per i PC ma anche per i dispositivi mobile. VLC non ha certo bisogno di presentazioni ed è un player multimediale in grado di aprire praticamente ogni tipo di formato audio e video tanto che molti lo identificano come un player universale. VLC è disponibile al download gratuito ed è una garanzia di sicuro funzionamento.
-
Infuse
Limitatamente ai dispositivi iOS è disponibile anche l’ottimo Infuse. Trattasi di un lettore multimediale specificatamente sviluppato per iPhone ed iPad per offrire una valida alternativa a VLC. Quest’applicazione, infatti, supporta una moltitudine di formati video, tra cui ovviamente anche MKV. Gli utenti iOS, quindi, non dovranno convertire i file multimediali per poterli eseguire. Disponibile al download gratuito, a pagamento è disponibile una versione Pro con maggiori funzionalità.
-
BSPlayer
Solo per Android è disponibile, invece, BSPlayer. L’interfaccia dell’app può sembrare un po’ datata, ma la sostanza è davvero molta. Grazie all’accelerazione hardware riesce a riprodurre fedelmente praticamente ogni sorta di formato video ed audio, compresi gli MKV. Quest’applicazione è disponibile al download gratuito.
-
Playable
Solo per iOS è disponibile anche Playable, un’app molto interessate in grado di gestire molteplici formati audio e video senza che gli utenti siano costretti a convertirli. Ovviamente, è supportato pienamente l’MKV. Trattasi di un’app che permette di sfruttare molto bene anche i display di grandi dimensioni per offrire un’esperienza di visione chiara. L’applicazione è disponibile al download gratuito.
-
AVPlayerHD
Infine, come ultimo suggerimento c’è AVPlayerHD, un’app disponibile a pagamento sia per iOS che per Android in grado di supportare la decodifica del formato MKV. Trattasi di un ottimo player in grado di digerire anche moltissimi altri formati e di supportare pienamente il Dolby Digital Audio per garantire, sempre, una riproduzione sonora di altissima qualità.