Internet è un luogo pieno di opportunità ma anche ricco di insidie. Ecco perché tutti i più moderni PC sono dotati di strumenti di sicurezza atti a proteggerli da queste minacce. Tra questi strumenti di protezione si menzionano i firewall che proteggono i computer dagli accessi esterni non autorizzati provenienti dall'esterno. Ma precisamente cosa sono i firewall?
Firewall: funzioni e utilizzo
Quando un PC si collega ad Internet, il provider assegna un IP che lo identificherà in maniera univoca all’interno del web. Il computer, dunque, sarà identificabile e raggiungibile da ogni punto del globo. Essendo esposto, serve uno strumento che possa impedire ad eventuali attaccanti di provare a forzare le difese per prenderne il possesso da remoto. Lo strumento che blocca i tentativi di accesso non autorizzati dall’esterno è proprio il Firewall. Le versioni più sofisticate offrono anche una protezione interna, cioè bloccano la comunicazione verso l’esterno di quei programma malevoli che potrebbero essersi installati nel sistema operativo. Inoltre, tutti i firewall possono essere personalizzati attraverso delle regole che consentono agli utenti esperti di raffinare il livello di protezione.
Firewall gratuiti, i 5 migliori
Windows dispone nativamente di un buon Firewall, ma per chi cerca soluzioni più raffinate sono disponibili sul web moltissimi prodotti dal sapore quasi professionale, offerti, in alcuni casi, anche gratuitamente. Ecco una piccola selezione dei migliori firewall gratuiti.
-
Comodo Firewall
Comodo Firewall è un potente firewall gratuito con cui proteggere un computer Windows. Nonostante sia gratuito offre una serie di tool per la sicurezza propri di programmi a pagamento ben più corposi. Il firewall è in grado di fornire una protezione multilivello che va a tenere sempre sotto controllo i processi del computer bloccando quelli sospetti e bloccando anche le connessioni non autorizzate provenienti da e verso il computer. Localizzato in lingua italiana è comunque un programma da sfruttare se si posseggono adeguate competenze nelle reti.
-
ZoneAlarm Firewall
ZoneAlarm Firewall è un’altra ottima alternativa per proteggere il Pc dagli accessi esterni. Il software avvisa gli utenti ogni volta che si verifica un tentativo di accesso non autorizzato. È possibile decidere a quali applicazioni dare l’accesso alla rete e a quali invece impedirlo attraverso delle semplici regole impostabili all’interno di un’interfaccia ben strutturata.
-
Windows Firewall Control
Windows Firewall Control non è un vero e proprio firewall indipendente ma è un software che estende le funzionalità del firewall di Windows. Un programma che permette, dunque, di avere il pieno controllo del firewall del computer per configurarlo in maniera sofistica e precisa per meglio rispondere alle proprie esigenze. Una soluzione alternativa molto potente che evita di dover installare l’ennesimo programma all’interno del PC.
-
Windows 10 Firewall Control
Soluzione analoga, espressamente dedicata a Windows 10 è Windows 10 Firewall Control, uno strumento con cui gestire il firewall interno del computer. Il firewall consente di configurare precise regole di sicurezza del firewall consentendo l’esecuzione sul computer solo di specifici programmi e processi. Da evidenziare la possibilità di impostare molteplici regole per la gestione del firewall. Un aspetto che piacerà moltissimo ai power user.
-
Free Firewall
Infine ,si segnala Free Firewall, un potente strumento che permette di difendere il proprio PC Windows dalle intrusioni che possano giungere dalla rete. Valida alternativa gratuita al firewall di Windows, questo programma permette di configurare in ogni dettaglio le regole del firewall per personalizzare al massimo il livello di protezione. Questo firewall è grado di individuare e bloccare tutte le attività sospette all’interno del PC come virus e botnet che sfruttano il PC per le loro attività fraudolente.