I moderni smartphone e tablet pc Android sono molto di più che semplici dispositivi mobile. Grazie all’evoluzione dei processori sempre più potenti e grazie alle costanti migliorie del sistema operativo, questi dispositivi sono da considerarsi come dei veri e propri mini computer. Infatti, è possibile svolgere molte operazioni anche di natura professionale con estrema facilità. Dovendo, però, gestire molti file all’interno di uno schermo non di enormi dimensioni, può essere utile utilizzare un File Manager in grado di facilitare queste operazioni.
File Manager per Android, le migliori soluzioni
Molto dispositivi Android ne contengono uno, ma spesso non particolarmente sofisticato. Ecco alcune alternative molto più potenti che possono essere installate per gestire al meglio tutti i file archiviati.
-
Es File Explorer
Es File Explorer è una delle soluzioni più note ed apprezzate dagli utenti Android. Trattasi di un potente File Manager che nel tempo ha acquisito molteplici funzionalità avanzate. L’app, infatti, permette anche di aprire diversi tipi di file e permette collegamenti diretti via Cloud e via FTP per spostare i file da un dispositivo all’altro. Copia ed incolla che potrà essere effettuato anche attraverso un collegamento Bluetooth o WiFi. Per i dispositivi con funzioni di root sono disponibili funzionalità avanzate.
-
File Manager
Altra alternativa è File Manager. Questa soluzione si mette in evidenza per la sua facilità d’uso. Se molte app similari si stanno riempiendo di funzioni extra, questa mantiene inalterato il suo spirito di File Manager offrendo agli utenti un’esperienza d’uso davvero di altissimo livello.
-
Bluetooth File Transfer
Terza alternativa Bluetooth File Transfer che come fa ben intuire il nome permette di inviare e ricevere ogni sorta di file dal proprio dispositivo Android. L’interfaccia è un po’ vecchio stile ma l’esperienza d’uso è ottima. Ovviamente non mancano le classiche possibilità d’uso dei canonici File Manager con in più la possibilità, appunto, di inviare qualsiasi cosa via Buetooth.
-
Solid Explorer
Quarta alternativa è Solid Explorer. Trattasi ovviamente sempre di un File Manager caratterizzato da un design moderno. Non offre il supporto per i dispositivi con privilegi di root ma permette di leggere ogni tipo di file. Gli utenti potranno poi spostare file e documenti con un semplice drag and drop. Inoltre, l’app supporta molti servizi cloud che potranno essere visti come una sorta di dischi fissi da cui prelevare o su cui caricare file.
-
X-plore File Manager
Infine, si segnala X-plore File Manager. Trattasi di un File Manager tutta sostanza e poca apparenza. Il design, infatti, non è certamente strutturato bene, anzi, tutto il contrario, però funziona davvero molto bene e permette di gestire tutti i file presenti sul dispositivo con facilità.
Se l’estetica non è un problema, trattasi di un’alternativa molto valida.