Le GIF animate sono molto utilizzate ed apprezzate, sia nei siti web che nell’ambito dei social media. Esistono varie app in grado di semplificare la messa a punto di animazioni GIF a partire da una sequenza breve di immagini e foto, installabili su smartphone e tablet. Vediamone alcune.
-
Gif Maker
Gif Maker è disponibile per smartphone e tablet operanti con Android. Aiuta a mettere a punto velocemente sequenze animate, senza richiedere conoscenze specifiche nell’ambito della grafica digitale. Consente anche di ritagliare fotogrammi dai video per selezionare solo quelli di effettivo interesse. Sono previsti anche semplici comandi di editing per apportare piccole variazioni ad immagini e foto. L’interfaccia utente è abbastanza amichevole ed in pochi passaggi si riescono a condividere le animazioni create.
-
GIF Camera
GIF Camera è un’altra app Android, installabile in device con le versioni 4.0.3 o successive del sistema operativo di Google. L’immediatezza d’uso rappresenta la sua caratteristica di maggiore rilievo, rivolgendosi anche agli utilizzatori alle prime armi. Attraverso uno pratico cursore orizzontale si riesce a specificare il frame rate delle animazioni GIF. Sono disponibili due modalità di ripresa, una automatica ed una manuale per lasciare spazio alla sperimentazione. I file sono condivisibili direttamente via Facebook e Twitter.
-
Giphy Cam
Giphy Cam è un applicativo fruibile gratuitamente in ambienti iOS e Android, ampliando pertanto il bacino dei potenziali utilizzatori. Rende disponibile un set di effetti mediante il quale si riescono ad apportare modifiche ai fotogrammi che popolano le animazioni. La condivisione di filmati brevi in standard GIF è anche in questo caso immediata, sia attraverso social network che messaggi istantanei. La modalità raffica consente di acquisire una sequenza di 5 fotogrammi in modo automatico. Le immagini possono anche essere importate direttamente dalla galleria del proprio device.
-
Gif Me! Camera
Gif Me! Camera è anch’essa installabile in tablet e smartphone operanti con Android e iOS. Si basa su una interfaccia utente piuttosto amichevole, al fine di favorire la creazione rapida di GIF animate. La versione iOS è attualmente distribuita con licenza commerciale, acquistabile a 2,29 euro. I video sono realizzabili anche nel formato MP4 e sono previste alcune funzioni di editing. Consente infatti di aggiungere filtri colorati ai frame e di inserire cornici o testi per ottenere gli effetti desiderati. Non manca la condivisione social via Instagram, Twitter, Facebook ed altre piattaforme. -
Video2Me
Video2me rappresenta una quinta proposta per ambiente Android. Oltre alla creazione di GIF animate può essere presa in considerazione anche per la fase di editing. L’app è installabile gratuitamente, ma per eliminare la presenza di inserti pubblicitari si può acquistare la versione pro. Si dispone di una libreria nutrita di effetti e filtri, facilmente applicabili a foto ed immagini. Prevede anche una funzionalità dedicata alla creazione di slideshow, a conferma della sua versatilità d’impiego.