La versatilità d’impiego di smartphone e tablet è davvero invidiabile, grazie sia alle crescenti prestazioni hardware che alla miriade di app disponibili ormai in qualsiasi ambito operativo. In tal senso si può contare anche su software specifico per la gestione di effetti sonori in modo semplice e versatile. Analizziamo brevemente 5 app di questo genere fruibili in iOS ed Android.
-
Effetti Sonori
Effetti Sonori rappresenta un primo esempio di app per la gestione di tracce audio. Si pone in evidenza per l’interfaccia amichevole, mediante la quale si riescono a selezionare ed applicare gli effetti audio.
Questi sono suddivisi in pratiche categorie, dove l’utente ha la possibilità di individuare facilmente quanto cercato. La qualità dei suoni è di buon livello e si dispone di aggiornamenti gratuiti. L’utilità è disponibile per Android e iOS.
-
Effetti Sonori Spaventosi
Effetti Sonori Spaventosi è compatibile con iOS e si rivolge a chi ricerchi effetti audio particolari.
Può essere utilizzata per fare scherzi ad amici e parenti, in modo semplice ed immediato. La libreria di suoni include urla di terrore, risate macabre, effetti di Halloween ed altro ancora.
L’interfaccia è particolarmente intuitiva, in quanto ciascun suono è identificato da una icona dal chiaro significato e basta dunque un semplice tocco per attivare il suono desiderato.
-
Instant Buttons
Instant Buttons è un’altra app installabile sia in Android che iOS. La finestra principale è composta da un insieme di pulsanti, i quali vanno semplicemente premuti per ascoltare il suono ad essi associato.
La libreria è variegata, in quanto comprende suoni generici, frasi celebri, colonne sonore di cartoni animati, videogiochi, serie televisive e film. La flessibilità di questo software si riscontra con la possibilità di salvare i suoni preferiti e di aggiungere nuovi pulsanti.
-
100 Buttons and Sound Effects
100 Buttons and Sound Effects è un altro esempio di app indirizzata alla gestione di effetti sonori di vario genere. Propone una libreria nutrita di campioni, i quali sono attivabili con un semplice tocco sui pulsanti che li identificano.
Anche in questo caso l’interfaccia risulta dunque particolarmente immediata, anche per chi non abbia mai utilizzato programmi di questo genere. Il software è compatibile con i sistemi operativi iOS ed Android.
-
DJ Sound FX
DJ Sound FX, disponibile per iOS, rappresenta un’ultima app dedicata agli effetti sonori. Si rivolge in particolare ad ambiti musicali ed anch’essa offre una interfaccia decisamente amichevole. I suoni sono di qualità elevata e si dispone anche della funzione “loop” per riprodurre un suono indefinitamente.
Rende disponibile anche un pulsante per generare effetti sonori in modo casuale. I file audio sono variegati e possono essere riprodotti anche campionamenti di strumenti e basi vocali.