JDownloader è un ottimo gestore di download, il quale si caratterizza per essere gratuito e multipiattaforma. Nel complesso si tratta di un software pensato per risultare efficiente, versatile e semplice da usare. Vediamo alcune possibili alternative, pensate per scaricare file multimediali dal web con immediatezza.
Internet Download Manager costituisce una prima valida alternativa a JDownloader. Fruibile in ambiente Windows, si fa apprezzare per l’interfaccia amichevole sin dal primo avvio. Il software si integra pienamente con il browser in uso, sia esso Safari, Chrome, Firefox, Internet Explorer od Opera.
In certi casi viene ad esempio visualizzato un pulsante mediante il quale è possibile scaricare direttamente il video desiderato. I download possono essere pianificati e sincronizzati fra loro per ottimizzare le operazioni.
VDownloader è un altro tool finalizzato alla gestione di download in modo semplice ed efficiente. Anch’esso installabile in Windows, permette di scaricare più video in contemporanea ed è utilizzabile gratuitamente. In fase di salvataggio consente di scegliere fra diversi tipi di formato, come MPEG, FLV, 3GP, AVI e DVD.
Ciò consente di adattare i filmati anche a device mobili come tablet e smartphone. Permette inoltre di estrapolare da un filmato la traccia audio per salvarla in MP3.
Free Download Manager è anch’esso scaricabile ed utilizzabile gratuitamente in ambiente Windows. Propone due ambiti d’impiego, uno legato alla comunità degli utenti del software medesimo ed un altro connesso al protocollo bittorrent per accedere al mondo P2P.
Propone una funzione per impostare la larghezza di banda allo scopo di ottimizzarne l’utilizzo. L’interfaccia è ben strutturata e fra le opzioni disponibili è apprezzabile quella finalizzata alla pianificazione dei processi di scaricamento dei file.
EagleGet è un software pensato per accelerare le operazioni di download di file di vario genere. Propone una integrazione con il proprio browser e la pianificazione dei task, a conferma di una buona flessibilità d’impiego.
La sua immediatezza si riscontra anche quando si vogliono catturare flussi multimediali in genere. La funzione di controllo di integrità dei file permette di evitare download inutili. Il tool è freeware ed ampiamente configurabile dall’utente.
Freemake Video Downloader rappresenta un ultimo valido esempio di download manager. La sua funzionalità principale è agevolare lo scaricamento di filmati dai portali più popolari presenti nel web. Supporta un insieme nutrito di formati video ed il download dei file può avvenire anche in background.
Si può anche impostare un limite massimo alla banda dati per evitare di rallentare altre attività legate alla rete. Il download dei video avviene con un semplice click e si registra la compatibilità con vari formati, quali MKV, AVI, MP4 e MP3.