Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 alternative a Bearshare per il P2P

5 programmi per il file sharing che possono essere utilizzati facilmente per scaricare file dalla rete
5 alternative a Bearshare per il P2P
5 programmi per il file sharing che possono essere utilizzati facilmente per scaricare file dalla rete
Link copiato negli appunti

Bearshare era un client per il file sharing molto noto perché consentiva di accedere al mondo del P2P con facilità grazie alla sua estrema semplicità d’uso. Basato sulla rete Gnutella, questo client per il file sharing offriva diversi ulteriori vantaggi come la possibilità di poter scaricare subito file senza aver dovuto condividere prima materiale tra gli utenti.

Purtroppo, per quanto Bearshare si trovi ancora online, è un progetto morto diversi anni fa. Dunque, gli utenti per poter utilizzare i circuiti di file sharing dovranno optare per altri applicativi.

Software per il P2P, i 5 software migliori

Vediamo quindi alcune valide alternative a Bearshare sottolineando che tutti questi programmi sono legalmente utilizzabili, tuttavia gli utenti devono usarli solamente per fini legali, cioè per scaricare dalla rete esclusivamente materiale non protetto da Copyright o altre limitazioni analoghe.

  1. uTorrent

    Se si parla di file sharing non si può non citare uTorrent, uno dei migliori client in assoluto. Nonostante non sia particolarmente ricercato dal punto di vista del design, questo programma rappresenta il meglio per quanto riguarda i client P2P su rete BitTorrent. Gratuito, è molto facile da utilizzare e non risulta nemmeno eccessivamente pesante per i PC su cui sarà installato ed eseguito. Grazie alle potenzialità della rete Torrent, questo client permette di raggiungere alte velocità in download.

    01_utorrent

  2. eMule

    Non si può parlare di file sharing se non si cita anche Emule, probabilmente il client P2P più famoso di tutti i tempi. Open source, si basa sui protocolli ed2k e Kad. Attraverso questo programma gli utenti possono riuscire a scaricare davvero ogni cosa e i power user potranno agire su molte impostazioni avanzate che permettono di personalizzare l’utilizzo del programma. Esistono anche tante piccole varianti di Emule nate per enfatizzare alcuni aspetti del programma. Emule funziona in maniera particolare: più si condivide e più si avrà precedenza nel download dei contenuti.

    02_emule

  3. Ares Galaxy

    Altra valida alternativa è Ares Galaxy che qualcuno erroneamente vede come una sorta di mix tra Emule e uTorrent. In realtà questo client P2P si basa sulla rete Ares Network ma supporta anche il protocollo BitTorrent. Punto di forza l’alta velocità che gli utenti possono raggiungere per scaricare i file che interessano loro. Presente anche una chat integrata. Il programma è ovviamente gratuito.

    03_ares

  4. Vuze

    Altro nome noto del panorama del file sharing è Vuze, una volta conosciuto come Azareus. Supporta pienamente i file Torrent ma oltre a fungere da ottimo client per il file sharing, questo programma integra anche una sua piattaforma di contenuti audio e video legali ed una serie di strumenti sociali. Inoltre, può fungere come una sorta di piccolo media center potendo trasmettere in streaming i contenuti sulle console Xbox o PS. Di contro, è molto esoso di risorse.

    04_vuze

  5. Shareaza

    Infine, si menziona Shareaza, altro storico nome per chi frequenza molto il mondo del P2P. La sua particolarità è che supporta tantissimi network differenti: Gnutella, Gnutella2, EDonkey Network, BitTorrent. Questo significa poter attingere non solo a più fonti ma poter anche avere maggiore flessibilità nel ricercare e scaricare file da internet.

    05_share

    Sempre gratuito, è anche molto facile da utilizzare.

Trattasi di 5 esempi ottimi di programmi che possono essere utilizzati agevolmente per scaricare tutto quello che si vuole da Internet.

Ti consigliamo anche