Gli smartphone oggi sono sempre più flessibili grazie ad una basa hardware sempre più potente ed ad un sistema operativo che non ha quasi più nulla da invidiare a quello di un canonico PC. Con uno smartphone o un tablet pc si può fare addirittura della musica grazie alle molteplici app dedicate a questo scopo.
Tutti coloro che utilizzano un computer per fare musica sicuramente conoscono Virtual DJ. Trattasi di una potente soluzione con cui possibile cimentarsi come DJ avendo a disposizione tutti gli strumenti per mixare, eseguire scratch di file nel formato MP3 e di video musicali. La console a disposizione dell’utente dispone degli più evoluti strumenti per mixare ed inserire effetti alle tracce, in modo da poterle personalizzare in base ai propri gusti.
Grazie alle funzioni “automatic seamless loop engine” e “synchronized samplerVirtual DJ” tutte le operazioni risultano facili e veloci. Nell’interfaccia è possibile visualizzare la struttura della traccia in modo da risultare più facile la sovrapposizione audio e l’aggiunta di effetti. Il programma è semplice da utilizzare e si presenta con un’interfaccia utente estremamente intuitiva da cui è possibile accedere a tutte le funzioni.
3 app per mixare la musica con Android
Ma, soluzioni simili sono disponibili anche per i dispositivi Android, per poter fare della buona musica in ogni momento in cui sopraggiunga l’ispirazione.
-
edjing Mix
La prima app è edjing Mix, un’app in grado di trasformare il proprio dispositivo in un’autentica attrezzatura da DJ per superare i limiti del DJing mobile, offrendo un’illimitata libertà creativa. Infatti, l’app permette di accedere illimitatamente a milioni di brani su Deezer, SoundCloud o più semplicemente alle canzoni salvate localmente che potranno essere remixate in un attimo con più di 20 FX e funzioni DJ.
Un’app, dunque, davvero molto completa.
-
DJ Studio 5
Altra alternativa è DJ Studio 5. Trattasi di una sorta di giradischi virtuale gratuito con il quale le persone potranno mixare, effettuare remix e scratch e creare loop direttamente dal palmo della mano. L’app è stata sviluppata per essere estremamente intuitiva e facile da utilizzare anche ai meno esperti della musica. Ottima l’interfaccia ma manca, però, la localizzazione in lingua italiana.
-
djay Free - DJ Mix Remix Music
Infine, si segnala anche djay Free – DJ Mix Remix Music.
Trattasi di un’app che trasforma il proprio Smartphone o tablet pc Android in una stazione completa per DJ in erba. Da sottolineare la completa integrazione con Spotify che permette di sfruttare la sua musica all’interno dell’app. Gli utenti, dunque, potranno mixare le canzoni e le playlist preferite. Proprio come le console per DJ professionali, l’app permette di eseguire dal vivo, creare loop ed applicare effetti FX in tempo reale.