Smartphone e tablet possono contare su una varietà ampia di app rivolte alla gestione ed elaborazione di immagini e foto in genere. Anche in piena mobilità si ha quindi la possibilità di modificare gli scatti effettuati con le fotocamere dei propri device, potendo oltretutto trasformarli in foto dall’aspetto divertente. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, sia in ambito Android che iOS, lasciando ampio spazio a fantasia e creatività personali.
Modifica Facce è una simpatica app Android pensata per realizzare interventi diretti sui volti presenti negli scatti. Consente di effettuare una serie di interventi tali da cambiare completamente l’aspetto iniziale di una faccia. Si possono ad esempio sostituire parti del viso, come naso ed occhi. Si può inoltre intervenire su capelli e sopracciglia, ricorrendo ad una libreria ricca di modelli predefiniti.
Questa concerne pettinature, tatuaggi, cicatrici ed altro ancora. Ampia anche la selezione di effetti di trasformazione, mediante i quali si possono sfumare le forme dei visi o stravolgerle completamente in magri, grassi ed alieni. Nell’ambito di una medesima foto è anche possibile scambiare i volti delle persone presenti. L’app permette inoltre di creare dei simpatici video pubblicabili direttamente in YouTube, WhatsApp , Facebook ed altri social media. Ulteriori opzioni consentono di disegnare sulle foto, aggiungere blocchi di testo, inserire adesivi e cambiare sfondi.
Face Swap Live è un’altra app disponibile sia per iOS che per Android. È stata sviluppata in particolare per consentire lo scambio diretto di facce fra persone presenti in foto ed immagini in genere. L’immediatezza d’uso rappresenta la sua caratteristica principale e può pertanto essere presa in esame da chi desideri rendere divertenti le proprie foto in pochi e semplici passaggi.
Le sostituzioni avvengono anche in tempo reale, così da valutare immediatamente i risultati che si potranno raggiungere. Oltre che scattare foto, vi è la possibilità di registrare filmati, nei quali possono poi essere sostituite le facce.
Fotocamera Live è un ultimo esempio di applicazione pensata per la modifica di foto in modo creativo. È una app installabile in Android a partire dalla versione 4.4 e può dunque essere utilizzata anche in smartphone e tablet di generazioni passate. Può essere usata anche per modificare selfie e cambiare dunque direttamente il proprio aspetto.
L’ampia libreria permette di inserire oggetti, adesivi ed elementi in genere appartenenti a diverse categorie. Si può così intervenire su occhi, capelli, orecchie e naso, sempre con fantasia e creatività. L’interfaccia utente è amichevole e le modifiche alle foto si riescono a portare a compimento con pochi e semplici tocchi.