Snagit è un eccellente programma per catturare tutto quello che si vede all’interno del desktop del computer. Trattasi di un programma molto flessibile e potente che offre anche diverse funzionalità avanzate.
Di base, questo software permette di scattare screenshot del desktop o di parte di esso. Successivamente, queste immagini possono essere modificate e rielaborate attraverso alcuni potenti strumenti messi a disposizione da questo splendido programma.
Snagit, però, non si limita solamente a catturare delle istantanee del desktop del PC perché permette anche di registrare filmati di quello che viene fatto sempre sul desktop del PC. Trattasi di un’ottima soluzione per creare mini guide per spiegare il funzionamento di qualche applicativo.
Infine, Snagit permette anche di catturare porzioni di testo visualizzato all’interno di una schermata di un software o di una pagina web. Un programma facile anche se l’interfaccia è localizzata in lingua inglese. Tutte queste potenzialità, però, hanno un costo anche se il programma può essere provato liberamente per 30 giorni.
Ma se si cercasse qualcosa di simile e gratis, fortunatamente esistono delle valide alternative che non necessitano di mettere le mani al portafogli.
3 alternative gratis a Snagit
PicPick è sicuramente l’alternativa più famosa e molti lo preferiscono già a Snagit. Questo programma è molto potente perché permette di scattare istantanee dello schermo di ogni tipo, proponendo anche una serie molto ampia di tool per la modifica di questi scatti. Un programma che rimane sempre accessibile direttamente dalla tray del sistema operativo e che risulta molto facile da utilizzare grazie ad un’interfaccia molto ben fatta. Non può registrare video, ma per il resto è davvero forse meglio di Snagit. Il tutto gratuitamente.
Altra alternativa è Gadwin PrintScreen. Il suo punto di forza è l’assoluta leggerezza. Dunque, ben si adatta sui PC con specifiche hardware basse, consentendo di poter catturare gli screenshot del desktop molto facilmente. Presenti anche alcuni strumenti di editing avanzato che permettono di aggiungere effetti alle foto. Anche in questo caso il programma è disponibile al download gratuito. A pagamento, però, esiste una versione Pro del programma.
Infine, si segnala Jing che è il fratello minore di Snagit in quanto prodotto dalla medesima software house. Proprio come il fratello più celebre, anche questo programma permette sia di catturare schermate del PC che video del desktop. Anche Jing offre alcune funzionalità di editing, sebbene meno avanzate. Tuttavia permette di condividere quanto creato attraverso Flickr o i server FTP, mostrando un’anima social. Più semplice di Snagit e pensato per chi ha meno esigenze, il programma è disponibile al download gratuito.
L’interfaccia è localizzata solamente in lingua inglese.