OpenOffice è un software multipiattaforma gratis per la produttività personale in grado di rappresentare una alternativa più che valida alla suite commerciale Microsoft Office. Prevede diversi moduli tali da poter affrontare in modo adeguato elaborazioni di testi, fogli di calcolo, database e presentazioni multimediali. Esistono tuttavia altri pacchetti per ufficio gratuiti, i quali possono essere presi in considerazione per svolgere attività di vario genere e produrre documenti compatibili con la suite di Microsoft.
LibreOffice è un primo prodotto degno di rilievo, il quale si caratterizza per versatilità ed immediatezza d’impiego. Quattro in particolare gli applicativi indipendenti più importanti che rende disponibili, corredati da un insieme ampio di modelli predefiniti e personalizzabili. Writer è dedicato alla elaborazione di testi di varia tipologia e consente di produrre anche documenti dotati di una certa complessità.
Il supporto del formato DOCX lo rende pienamente compatibile anche con le ultime versioni di MS Word. Calc è il modulo per la gestione di fogli di calcolo. È dotato di funzioni avanzate per interagire in modo appropriato con ogni genere di file ed implementa anche una tecnologia per interfacciarsi direttamente con database esterni. La creazione e gestione di database relazionali è affidata a Base, il quale prevede una procedura guidata per assistere gli utenti meno esperti. I più smaliziati possono contare su opzioni per collegarsi ad archivi MySQL, PostgreSQL e tramite ODBC anche ad altri tipi di database. Impress è infine il software dedicato alla creazione di presentazioni multimediali. Ricco di diagrammi, animazioni, effetti e transizioni, aiuta a mettere a punto presentazioni accattivanti e d’impatto. L’organizzazione a schede aiuta a cambiare rapidamente il tipo di vista.
WPS Office 2016 Free è un’altra soluzione gratuita pensata per la gestione avanzata di documenti d’ufficio. Nello specifico è composta da tre moduli per la produttività. Writer è usabile per la creazione di documenti di testo in modo efficiente e versatile. Si caratterizza per la funzione di gestione di file PDF, sia in termini di lettura che di salvataggio.
I paragrafi possono essere riposizionati con semplici operazioni di trascinamento e rilascio sulle aree del documento. Il passaggio da un documento aperto all’altro risulta particolarmente immediato grazie alla organizzazione a schede. Presenter si occupa della creazione e gestione di presentazioni pienamente compatibili con i formati PPT e PPTX. Ampia la libreria di elementi predefiniti e personalizzabili in tema di grafica, testo e video. Spreadsheets è il modulo per la gestione avanzata di dati ed analisi statistiche di vario genere. Consente di creare fogli di calcolo da utilizzare in svariati ambiti operativi. Peccato non sia disponibile la localizzazione in Italiano.
SoftMaker FreeOffice è una ulteriore alternativa ad OpenOffice, pacchetto utilizzabile gratuitamente sia a livello personale che professionale. Anche in questo caso si dispone di uno strumento completo, il quale rende fruibile un elaboratore di testi, un gestore di fogli di calcolo e un tool rivolto alle presentazioni. Tutti pienamente compatibili con i rispettivi software di MS Office. Sul piano dell’interfaccia, l’utente ha la possibilità di attivare o disattivare la barra multifunzione, così da rendere personalizzata l’esperienza d’uso.
L’interfaccia stessa è ottimizzata per i touchscreen, al fine di adeguarla alle esigenze operative più recenti. TextMaker prevede una gamma nutrita di funzioni per il supporto alla realizzazione di documenti gradevoli sul piano del layout. PlanMaker lascia creare fogli di calcolo arricchiti da grafici di vario genere, potendo contare su più di 350 funzioni. Presentations aiuta infine a creare presentazioni dall’aspetto coinvolgente, lasciando combinare nelle diapositive immagini, tabelle e testo.