Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

2048: dove trovarlo gratis e i trucchi

Alcune semplici strategie per concludere con successo 2048, il popolare puzzle game
2048: dove trovarlo gratis e i trucchi
Alcune semplici strategie per concludere con successo 2048, il popolare puzzle game
Link copiato negli appunti

2048 è un simpatico gioco digitale ideato nel 2014 dal programmatore Gabriele Cirulli. Si tratta di una sorta di rompicapo, il quale da quando è stato pubblicato ha conosciuto un successo via via crescente da parte di chi apprezzi i cosiddetti puzzle game. Il giocatore si trova di fronte ad una griglia composta da 16 celle (4x4), dove vengono mostrati dei numeri. Inizialmente appaiono due “2”, i quali vanno spostati con i tasti direzionali per farli affiancare, così da fonderli in un solo numero rappresentante la loro somma, cioè “4”. Si tratta quindi di procedere cercando di affiancare due numeri identici per unirli in numeri progressivamente crescenti, con l’obiettivo finale di accoppiare due celle “1024” per raggiungere il fatidico “2048” nel minor numero possibile di mosse. Si tenga inoltre presente che al termine di ogni giocata viene aggiunto casualmente un nuovo numero con valore 2 o 4 all’interno di una cella vuota della griglia.

2048_01

Una partita può terminare con esito negativo quando non vi sia più la possibilità di eseguire nuove mosse, cioè se non vi siano più celle vuote o celle adiacenti di pari valore. Un gioco semplice da una punta di vista logico, ma non banale nella ricerca della soluzione finale.

Scaricare 2048

Data la grande popolarità raggiunta da 2048, ci sono diversi modi per trovarlo e giocarvi. Il primo si riferisce al sito ufficiale, dove si può affrontare una partita utilizzando semplicemente un browser e i quattro tasti freccia. Si può però giocare a 2048 anche in mobilità, grazie alla disponibilità di app specifiche per iOS e Android. Le app sono scaricabili ed utilizzabili gratuitamente, fatto salvo la presenza di banner pubblicitari, i quali possono essere rimossi acquistando la versione a pagamento.

2048_02

 Sugli schermi sensibili al tocco si possono scorrere le celle toccando direttamente lo schermo in una delle quattro direzioni desiderate. Ad ogni mossa effettuata, tutte le celle della griglia si muovono lungo la direzione scelta, nell’ipotesi che non siano bloccate dalla presenza di altre celle.

Strategie di gioco

Ci possono essere diversi approcci con 2048, ma lo stesso giovane sviluppatore ne propone uno da prendere sicuramente in considerazione. Questo consiste nel cercare di muovere le celle prevalentemente in tre direzioni e contenere il numero con il valore maggiore in uno dei quattro angoli. Tale sistema di affrontare una partita dovrebbe agevolare la creazione di combinazioni con valori più elevati, al fine di ridurre il numero di passaggi per portare a conclusione il gioco con successo. Dunque è consigliabile tentare di focalizzarsi su un determinato angolo della griglia e far convergere gli spostamenti verso di esso. Questa strategia dovrebbe inoltre aiutare il giocatore a ridurre la possibilità di non avere più mosse disponibili e non poter così concludere positivamente una partita.

2048_03

Una strategia alternativa consiste nel creare gruppi di numeri da concentrare in un angolo. Si possono ad esempio effettuare le mosse inizialmente sempre verso destra sino al loro esaurimento, per poi muoversi in modo opposto verso sinistra, sino al nuovo esaurimento delle mosse. Si dovrebbe così avere una griglia popolata da numeri 2, 4 e 8, i quali possono quindi essere uniti muovendoli verso l’alto per ottenere valori più elevati. Quando non si sono più combinazioni libere si può fare come in precedenza, muovendosi prima a destra e poi a sinistra, cercando però di unire le celle verso l’alto prendendo un angolo quale riferimento.

Ti consigliamo anche