Era l'aprile del 1994 e la prima versione di Ultraedit si presentava ad una limitata utenza di programmatori. Oggi dopo 12 anni di miglioramenti, questo pluripremiato e diffusissimo software offre tutte le caratteristiche di un completo editor testuale ideale per chi programma o modifica e gestisce pagine Web. Le caratteristiche di sicurezza e funzionalità, la semplicità nelle operazioni quotidiane, nonchè la perfezione nei lavori più complessi hanno contribuito alla sua popolarità tra i diversi livelli di utenza.
Interfaccia Ultraedit
Oltre alle normali mansioni di editing presenti in qualsiasi editor, Ultraedit integra molte funzionalità evolute tra cui la compilazione in esadecimale, la possibilità di evidenziare il codice, il client FTP interno, la possibilità di programmare Macro per automatizzare i lavori più ripetitivi, la possibilità di configurare alcuni template da avviare con la sola pressione di un tasto, la possibilità di organizzare i file in progetti.
Pannello Replace
L'evidenziazione della sintassi, una funzione indispensabile per i programmatori o sviluppatori Web, può essere estesa a centinaia di linguaggi grazie ai file di aggiornamento scaricabili sul sito.
La funzione search & replace riduce notevolmente i tempi per la sostituzione di caratteri o di intere stringhe in una pagina come in un intero sito.
Pannello Gestione Macro
La presenza dell'HTML Tidy, il validatore del W3C, utile a tutti gli sviluppatori di pagine(X)HTML consente di stilare codice pulito e primo di errori.
Ma il suo primo punto di forza è la velocità di caricamento, questo lo rende un'ottima alternativa all'utilizzo di notepad per effettuare piccole modifiche o visualizzare velocemente il codice html di una pagina web. Scaricando dal sito del produttore il file dizionario, Ultraedit esegue o suggerisce correzioni ortografiche alle parole dei testi.
Al momento l'ultima versione reperibile è la 12.10, che, oltre alla correzione di alcuni bug contenuti nella versione precedente, presenta un'interfaccia FTP completamente ridisegnata, un supporto per il Secure FTP, il supporto per il CSE HTML, un validatore professionale per il codice HTML, migliorie sulle Macro e sull'evidenziazione della sintassi dei linguaggi e un nuovo supporto XML.
La grafica e la logica del programma rimangono quelle già conosciute ai vecchi utilizzatori. Come rimangono compatibili tutti gli strumenti presenti sul sito. Tra questi è da segnalare l'applicazione che consente di sostituire in modo permanente UltraEdit-32 al notepad di Windows.
Il software viene venduto al prezzo di $ 39.95 (€ 34,76) ed include UltraCompare Lite, mentre chi è già possessore di una licenza precedente può acquistare un aggiornamento al prezzo di $19,95. Il pagamento avviene direttamente sul sito Web con carta di credito.
[software id=""]