Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

10 utilità per ottimizzare e velocizzare il PC

Rassegna di alcuni tra i tool più diffusi per migliorare le prestazioni dei PC
Rassegna di alcuni tra i tool più diffusi per migliorare le prestazioni dei PC
Link copiato negli appunti

Calo di prestazioni e ottimizzazione del PC

Le prestazioni di un personal computer nel tempo possono diminuire sia per ragioni legate alla dotazione hardware che a quella software. Capita infatti di cambiare componenti della configurazione hardware iniziale o di installare e disinstallare applicativi. Ciò provoca inevitabilmente ripetuti aggiornamenti del registro di sistema e un accumulo di file orfani, obsoleti e corrotti capaci di generare instabilità e malfunzionamenti indesiderati. Analogamente, la frammentazione dei dischi fissi induce rallentamenti nella fase di avvio e durante l'esecuzione delle applicazioni. Questo articolo si propone di indicare alcuni programmi sviluppati per velocizzare e ottimizzare il funzionamento di un PC, reperibili con licenza freeware o shareware.

Software di ottimizzazione

  1. Glary Utilities
    È un tool gratuito indirizzato all'ottimizzazione e alla pulizia di sistema, consentendo in particolare la cancellazione dei file non più utilizzati e delle chiavi di registro orfane o errate. Permette inoltre di correggere ed eliminare i link corrotti e di effettuare la disinstallazione delle applicazioni in modo efficiente. Consente anche di gestire i processi attivi, monitorare gli applicativi e interagire con gli strumenti predefiniti di Windows. Sono infine previste opzioni per eliminare ogni traccia lasciata dalle sessioni di navigazione web a tutela della privacy personale.
  2. Advanced SystemCare Free
    Strumento freeware per ottimizzare le risorse di sistema con l'obiettivo di incrementarne le prestazioni generali. È stato realizzato per tenere conto del registro di sistema, del collegamento Internet, dei processi eseguiti all'avvio e della frammentazione dei dischi fissi. Si caratterizza per l'interfaccia intuitiva per arrivare a una diagnosi veloce dello stato del computer ed eseguire le azioni necessarie in pochi passaggi, grazie anche a una pratica procedura guidata. Consente anche di eseguire la scansione delle risorse locali per rimuovere la presenza di eventuali spyware e adware.
  3. Wise Registry Cleaner Free
    Software gratuito per l'analisi e la rilevazione delle chiavi di registro non più usate o corrotte per evitare il loro inutile caricamento da parte del sistema. Il suo scopo è pertanto quello di rendere più veloce l'esecuzione delle applicazioni e limitare le inefficienze, le quali potrebbero generare dei rallentamenti del PC. Prima di procedere con la deframmentazione del registry viene eseguita una operazione di salvataggio dello stesso per evitare piacevoli sorprese. L'interfaccia utente appare amichevole e le operazioni principali vengono portate a termine senza difficoltà di sorta.
  4. Registry Booster
    È un'utilità shareware sviluppata per ottimizzare e pulire il registro di sistema, con l'intento di renderlo più efficiente e veloce. Anche in questo caso vengono individuati gli elementi non più in uso, mancanti o corrotti. Si riduce pertanto anche la probabilità di possibili crash della macchina, rendendola più stabile. La scansione è eseguibile periodicamente secondo intervalli di tempo impostabili dall'utente, non dovendo preoccuparsi di avviarla manualmente. L'interfaccia risulta intuitiva per essere utilizzabile anche da chi non abbia particolari esperienze a riguardo.
  5. TuneUp Utilities 2010
    È anch'esso un tool shareware realizzato per migliorare l'efficienza del computer in modo rapido e pratico. La modalità turbo disabilita i processi attivi in background privi di utilità per concentrare tutta la potenza di elaborazione sui programmi d'interesse. Accelera l'avvio del PC inibendo i processi inutili e libera spazio su disco cancellando i file temporanei o non più utilizzati. Identifica il software installato per aiutare l'utente a individuare quello non più usato e a disinstallarlo mediante una procedura molto semplice. Vi è inoltre la possibilità di ricorrere a funzionalità di personalizzazione dell'ambiente riguardo a sfondo, icone e animazioni.
  6. Ace Utilities
    Altro strumento shareware pensato per rendere massime le prestazioni di sistema a partire dall'analisi del registry per correggerne eventuali errori. Elimina l'insieme dei "junk file", costituito da quelli corrotti, temporanei e inutilizzati. Cancella la cronologia relativa a browser e altri programmi per salvaguardare la tutela della privacy. Corregge gli errori riguardanti gli elementi del menù di avvio e del desktop. Gestisce le applicazioni eseguite all'avvio di Windows e integra un modulo per effettuarne la disinstallazione. Fa inoltre creare delle "ignore list" per proteggere l'eliminazione involontaria di file essenziali.
  7. Comodo System Cleaner
    Utilità gratuita ideata per ottimizzare e migliorare le prestazioni del PC, intervenendo in profondità su registro e disco fisso mediante due specifici moduli. Registry Cleaner ha il compito di rilevare e cancellare le chiavi obsolete e corrotte potenzialmente in grado di generare instabilità e blocchi. Disk Clean si propone di analizzare il disco fisso ed eliminare file temporanei, inutilizzati e duplicati, unitamente alle tracce lasciate dalla navigazione Internet e dai software di instant messaging. Vi è inoltre la possibilità direcuperare file erroneamente cancellati e di ripristinare una precedente versione del registro di sistema. L'opzione di pianificazione automatica consente di fissare delle scansioni secondo una determinata frequenza.
  8. System Mechanic
    Tool shareware per l'analisi e la messa a punto del sistema in modo da renderlo più veloce ed efficiente. Tra le funzionalità principali si evidenziano la pulizia e l'ottimizzazione del registro e la deframmentazione della memoria allocata. L'interfaccia è amichevole e l'utente può contare su ben diciannove profili predefiniti di ottimizzazione del computer. Si può anche interagire con i processi e le applicazioni eseguite con Windows e la connessione a Internet è ottimizzabile per incrementare la velocità in download e upload dei dati.
  9. Ashampoo Win Optimizer
    Prodotto shareware per l'ottimizzazione automatica delle risorse di sistema e il conseguente miglioramento delle prestazioni generali. L'interfaccia grafica è stata pensata per facilitare l'interazione dell'utente con le principali opzioni disponibili. Analizza in modo approfondito il funzionamento dei dischi fissi per trovare e correggere eventuali anomalie nel file system. Gestisce le applicazioni e i servizi avviati con il sistema operativo per inibire quelli non indispensabili. Elimina le tracce relative alla navigazione web per mettere al sicuro la privacy degli utilizzatori.
  10. SpeedUpMyPC
    Software shareware per il monitoraggio delle risorse di sistema in modo pratico e intuitivo. Consente diinibire dall'avvio automatico programmi e processi non necessari e in grado di appesantire le prestazioni del computer.Esamina a fondo risorse hardware quali RAM, dischi fissi e CPU per ottimizzarne le prestazioni. Interviene su servizi di rete per aumentare le velocità di connessione dati in downstream e upstream. Elimina inoltre gli elementi creati durante la navigazione, i quali potrebbero compromettere la propria identità e privacy.

Scopri anche CCleaner Free Edition: recensione e download

Ti consigliamo anche