10 Must Have per Android
Il mercato mondiale degli smartphone è sempre più dominato dalla piattaforma Android di Google che oggi equipaggia sia centinaia di terminali di fascia bassa che i Top Class come per esempio il Samsung Galaxy S3. Quando acquistiamo un terminale Android, la prima cosa che facciamo è scaricare le applicazioni dal Play Store con le quali aggiungere servizi e funzioni al nostro nuovo smartphone.
Ma quali sono le applicazioni irrinunciabili che non possono assolutamente mancare sul nostro device Android?
Applicazioni Social
Oggi il mondo sembra girare attorno ai social network e dunque sul nostro smartphone non possono mancare tutte quelle applicazioni che ci permettono di interagire in rete con tutto il mondo.
Partiamo da "IL" social network che è disponibile con una sua applicazione dedicata sul Play Store. Tramite Facebook per Android (gratuito) potremo gestire il nostro account sul social network proprio come se stessimo interagendo dal browser del nostro computer.
Quest'applicazione offre infatti tutte le principali funzionalità che troviamo nella versione desktop del servizio. Potremo tenere sempre d'occhio tutte le attività dei nostri amici, potremo postare nostri nuovi aggiornamenti di stato, potremo inviare messaggi privati, chattare e condividere foto e video. Insomma praticamente tutto.
Aspetto carino, la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale delle interazioni dei nostri amici con noi. Per esempio, riceveremo un avviso immediato quando i nostri amici commenteranno un nostro post o ci invieranno un messaggio privato.
Twitter nell'ultimo anno è riuscito a crescere tantissimo tanto da essere diventato assieme a Facebook uno dei principali social network della rete. Sul proprio dispositivo Android non può dunque mancare l'applicazione dedicata alla sua gestione.
L'applicazione Android per gestire Twitter è gratuita ed è ben fatta. Da sottolineare che l'uso in mobilità ben si presta alla natura di questo social nework.
Tramite Twitter per Android potremo facilmente tenere sotto controllo tutti gli aggiornamenti dei nostri contati e inviare loro menzioni e messaggi diretti. Ovviamente potremo anche aggiornare il nostro stato inviando pure foto e micro video. Contestualmente, ci viene anche data la possibilità di seguire e cercare i trend del momento.
Molto comoda la funzione che ci invia notifiche in tempo reale quando un utente di Twitter interagisce direttamente con noi, magari mandandoci una menzione, messaggio diretto o commentando un nostro post.
Instagram è invece il noto social network dove gli utenti possono condividere i propri scatti fotografici modificandoli con opportuni filtri ad hoc che donano ad ogni foto un aspetto davvero particolare.
Non può dunque mancare sul nostro smartphone Android l'applicazione dedicata a Instagram che ci permette di gestire tutte le funzionalità del social network che dopo tutto, nasce per essere utilizzato soprattutto in mobilità per condividere istantaneamente i propri scatti.
Dunque, tramite quest'applicazione, che ricordiamo essere gratuita, potremo visualizzare tutte le gallerie delle immagini dei nostri amici, commentarle, oltre che caricare ed editare le nostre fotografie.
Google+
Anche Google ha il suo social network, connesso del resto con tutti i suoi altri servizi web based.
L'applicativo per Android, gratuito, permette di aggiornare il proprio stato, interagire con i propri amici, inviare foto e video ed avviare conversazioni private sia in modalità chat che in modalità videochiamata.
Molto carina la possibilità di sincronizzare automaticamente le foto scattate sul proprio account.
Comunicazioni
Nei moderni smartphone, la comunicazione va ben al di la delle semplice telefonate o dei classici SMS.
WhatsApp Messenger
Tutti conoscono sicuramente WhatsApp, l'applicazione che consente di inviare messaggi, foto e video ai nostri contatti della rubrica telefonica gratuitamente, sfruttando solo la connettività dati. Un applicativo oggi indispensabile ed un must have per tutti.
Ovviamente per ricevere i nostri messaggi, anche i nostri amici dovranno utilizzare quest'applicazione. A scoprire chi dei nostri amici utilizza WhatsApp ci penserà direttamente l'applicazione.
WhatsApp Messenger è gratuito da installare ma richiede un abbonamento annuale di soli 79 centesimi di euro.
Skype
Skype non ha certamente bisogno di particolari presentazioni. L'applicazione per Android, gratuita, permette di utilizzare tutte le principali funzionalità del client di messaggistica istantanea direttamente dal proprio smartphone.
Potremo chattare con i nostri contati, chiamarli e videochiamarli. Acquistando del credito potremo invece chiamare a tariffe vantaggiose tutti i numeri di telefono del mondo.
Servizi Cloud
Oggi i servizi cloud vanno per la maggiore. E' indubbia infatti la comodità di poter sincronizzare online foto, video ed ogni sorta di documento per poterli sempre avere dietro con se anche in mobilità sui nostri smartphone per ogni occorrenza. Per Android le applicazioni Must Have in tal senso sono:
Dropbox
Dropbox mette a disposizione gratuitamente 2 GB di spazio online in cui potremo caricare ogni sorta di nostro file. Tramite l'applicazione per Android potremo gestire tutti i file caricati. Dunque, scaricarli, modificarli e condividerli anche in rete. Ovviamente avremo anche la possibilità di caricarne di nuovi.
Molto bella la funzionalità di backup delle foto scattate dallo smartphone. Tutti gli scatti verranno caricati automaticamente e saranno visualizzabili attraverso una comoda interfaccia utente che assomiglia a quella delle app di visualizzazione delle immagini. L'applicazione Dropbox è gratuita ed è possibile espandere lo spazio a disposizione pagando un piccolo canone.
Google Drive
Google Drive, ex Google Docs è un servizio che va ben oltre il concetto di cloud. Oltre a poter caricare ogni genere di file, potremo editare tutti i nostri documenti attraverso una web application che offre tutte le funzionalità tipiche di una suite Office.
Ovviamente tutti i documenti caricati o creati potranno essere tranquillamente condivisi in rete.
Google Drive è gratuita.
Meteo
Le previsioni meteo sembrano una nuova passione degli italiani e Android offre innumerevoli applicazioni in tal senso.
Il Meteo
Il Meteo per Android è una delle applicazioni italiane sulle previsioni del tempo più scaricate. Il servizio meteo, molto affidabile, permette di trovare le previsioni del tempo di moltissime località italiane e delle principali città mondiali. Oltre alle previsioni del tempo, è possibile accedere al bollettino neve, a quello del mare, alle webcam ed a moltissimi altri dati.
Il Meteo per Android è gratuita ed offre anche un widget per visualizzare sulla home page dello smartphone le previsioni meteo della nostra località preferita.
Svago
Oggi gli smartphone permettono di essere utilizzati anche come vere e proprie mini console di gioco e ci sono molti titoli ludici che permettono di passare 5 minuti di puro relax.
Angry Birds
Angry Birds è una famiglia di giochi, assimilabili alla categoria "passatempo", che ha avuto un successo planetario tanto da ispirare film e gadget. Sul Play Store sono disponibili molte variante di questo titolo, tutte gratuite, tuttavia il filo conduttore è sempre lo stesso. I protagonisti di questi simpatici giochi sono degli uccelli colorati che noi dovremo lanciare per colpire dei "cattivi" porcellini verdi, rei di aver rubato le loro uova. Ogni uccellino poi possiede un potere speciale che ci aiuterà a superare i livelli sempre più complessi.