Zypher è un programma in grado di effettuare screenshot e registrare filmati di ciò che viene visualizzato sul monitor del computer, con la possibilità di salvare il risultato all'interno del disco fisso in formato AVI. L'utente può scegliere se catturare l'intero desktop o solamente una porzione di esso, a proprio piacimento.
Si tratta di un software particolarmente utile per chi, ad esempio, desidera realizzare videotutorial da condividere online, conservare la testimonianza di una videochat oppure salvare una sessione di gameplay del proprio gioco preferito. Grazie alle opzioni offerte è possibile anche allegare una traccia audio alla registrazione.
L'interfaccia di Zypher è stata semplificata al massimo, con una schermata che contiene tre pulsanti per eseguire le operazioni principali: "Record" (registra), "Stop" (ferma la registrazione) e "Play" (riproduce le clip salvate). La versione demo disponibile per il download gratuito permette di realizzare filmati con una lunghezza massima pari a 60 secondi, limitazione che è possibile togliere acquistando una licenza disponibile sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 29,99 dollari, pari a circa 23 euro.