ZylBurner è una componente utile per lo sviluppo di utility dedicate alla masterizzazione in Delphi & C++, realizzata dalla software house Zyl Soft, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. Il costo di una singola licenza per la durata di due anni è pari a 15,99 euro e richiede obbligatoriamente l'installazione di Nero Burning ROM per funzionare.
Basato su NeroCmd, serve per la creazione di dischi contenenti dati (ad esempio per chi necessita di effettuare il backup di documenti e file multimediali), CD audio, video da riprodurre sui tradizionali lettori domestici e molto altro ancora. Funziona in due modalità: sincrona e asincrona. Nella prima ogni funzione (scrittura, cancellazione, masterizzazione delle immagini, espulsione del disco) attende che sia portata a termine un'operazione prima di effettuare l'altra, mentre nella seconda non è necessario.
In definitiva, ZylBurner è una componente che non interessa all'utente finale, ma che viene messa a disposizione degli sviluppatori intenzionati a realizzare software da distribuire. Tra i punti di forza la semplicità di implementazione, che facilita il compito a chi ha poca esperienza con programmi di questo tipo.